David Espinar, consigliere del Valladolid, in tv a "El Partidazo de COPE", ha parlato degli insulti ricevuti da Vinicius allo stadio Zorrilla: "Chi verrà individuato dalle indagini, non potrà abbonarsi al nostro club per un po'".
Lo scorso 30 dicembre 2022, prima della fine dell'anno scorso, il Real Madrid ha giocato e vinto 2-0 sul campo del Valladolid. Vinicius è stato protagonista per aver ricevuto insulti razzisti durante il match. Insulti che la stessa Lega ha denunciato.
Il consigliere e direttore del Cda del Valladolid, David Espinar, ha affermato che il club sta già lavorando su questo tema e ha avvertito che coloro che hanno pronunciato insulti contro il brasiliano potrebbero subire gravi conseguenze. "Se la loro colpevolezza è dimostrata, possono perdere il loro status di abbonato per un po'", ha commentato alla trasmissione "El Partidazo de COPE". "Una volta che la denuncia della Liga è diventata nota, la Federazione ha aperto un fascicolo straordinario per noi. Collaboriamo con la Liga in ogni momento", ha continuato.
E il dirigente di Valladolid ha spiegato la procedura da seguire: "La prima cosa che ha fatto il Consiglio di amministrazione è stata aprire fascicoli disciplinari per gli iscritti che possono essere identificati e che sarebbero collegati a questi comportamenti. Poi, l'Organo disciplinare sociale ordina l'apertura di questi file. Poi la commissione Antiviolencia emette l'atto corrispondente e da qui si individua l'avvio del fascicolo e le misure cautelari che possono essere prese. Da lì, in un mese si arriva alla decisione finale su questi soci abbonati".
Infine, ha chiarito che l'atteggiamento di pochi non ha nulla a che fare con il Valladolid o con il resto dei tifosi. "La società, d'ufficio, ha già allo stadio comunicati e avvisi per prevenire qualsiasi tipo di comportamento che inciti alla violenza nello sport. È evidente che i tifosi non sono rappresentati con questi individui isolati", ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA