L’ex patron dei nerazzurri sarà in carica fino al 2027. A maggio ospiterà la Coppa del Mondo under 20

L’ex patron dell’Inter Erick Thohir è stato eletto a capo della federazione calcio indonesiana. Thohir, che è il ministro delle imprese statali dell’Indonesia e una delle figure più influenti nel sud-est asiatico, arriva a dirigere la federazione reduce da una delle peggiori tragedie della sua storia. Quattro mesi fa a Iriawan 135 persone sono rimaste uccise nella calca dello stadio dopo la decisione della polizia di rispondere a un’invasione di campo sparando gas lacrimogeni sugli spalti stracolmi di tifosi dell’Arema.

Col presidente

—  

Thohir è stato il motore della campagna elettorale per la rielezione del presidente Joko Widodo nel 2019, è stato capo del Comitato olimpico indonesiano e dal 2013 al 2016 è stato azionista di maggioranza e presidente dell’Inter, mentre suo fratello Garibaldi è uno dei più giovani miliardari dell’Indonesia. Thohir si è assicurato la maggioranza dei voti in una riunione dell’associazione nella capitale Jakarta. “Sulla base del conteggio dei voti - si legge nel comunicato della federazione indonesiana - il presidente generale del per il periodo 2023-2027 è Erick Thohir”.

Magnate dei media

—  

Thohir è salito alla ribalta negli anni ‘90 dopo aver fondato l’aziernda di media, sport e intrattenimento Mahaka Group, che ora possiede il quotidiano islamico più letto dell’Indonesia. È co-proprietario dell’Oxford United e del club della Premier League indonesiana Persis Solo con uno dei figli di Widodo, il presidente indonesiano. In Indonesia si disputerà a maggio la Coppa del Mondo Under 20.

Adblock test (Why?)