Spettacola 4-2 al Villa Park: padroni di casa avanti con Watkins, pari di Saka, poi segna Coutinho. Nella ripresa reti di Zinchenko, autorete di Martinez su tiro dell'azzurro e sigillo finale di Martinelli
Una rocambolesca vittoria nei minuti di recupero rimette in moto l’Arsenal, regalandogli il 4-2 in casa dell'Aston Villa che vale il primo successo dopo tre turni di astinenza. Ora è il City, co-capolista a inizio turno, a dover rispondere: la squadra di Guardiola gioca dalle 16 italiane a Nottingham. Nei match pomeridiani riflettori anche su Chelsea e Brighton.
ASTON VILLA-ARSENAL 2-4
—Jorginho è l’eroe che rimette in moto l’Arsenal. Il centrocampista azzurro al 93’ scaglia un meraviglioso tiro d’esterno dal limite dell’area che sbatte sull’incrocio dei pali, ma poi colpisce la testa di Martinez e finisce in rete. È l’epilogo, reso più dolce dal gol al 98’ di Martinelli (con Martinez che aveva lasciato la porta per salire a cercare il gol del pari su un disperato corner) in cui i Gunners non speravano più, dopo aver passato tutta la ripresa, cominciata sotto 2-1 dopo un pessimo primo tempo, a mettere in un angolo l’Aston Villa cercando di piazzare il colpo del ko. È arrivato in modo rocambolesco, ma comunque meritato per una squadra che torna a vincere dopo 3 gare di astinenza e prova a riprendere la marcia che potrebbe portare al primo titolo dopo 19 anni di attesa. Jorginho, ancora titolare al posto dell’infortunato Partey, è stato tra i migliori dei Gunners assieme a Saka e Zinchenko, gli autori dei due gol che sono serviti per rimontare due volte l’Aston Villa. La squadra dell’ex Emery va k.o. per la terza volta di fila e resta ferma a quota 28 in classifica dopo essere passata due volte in vantaggio. La prima con Watkins in contropiede dopo appena 5’, ma al 16’ Saka infila il pari con uno splendido diagonale acrobatico da dentro l’area. La difesa ospite sbanda di nuovo al 31’: stavolta è Coutinho che approfitta di essere stato lasciato solo al limite dell’area per infilare Ramsdale per il suo primo gol stagionale. L’Arsenal ricomincia la ripresa all’attacco e trova il 2-2 al 61’ con Zinchenko, che inventa una meraviglia dal limite dell’area per sul suo primo gol in maglia Gunners. Nketiah subito dopo e Ødegaard qualche minuto più tardi sprecano due occasioni clamorose, l’Aston Villa all’82’ colpisce un’incredibile traversa con Bailey e il risultato sembra destinato a non cambiare più. Al 93’ la fortuna dà una mano ai Gunners e al tiro di Jorginho, poi Martinelli chiude i conti in contropiede.
IL PROGRAMMA
—La 24ª di Premier prosegue con 6 partite alle 16 italiane, con riflettori puntati su Chelsea-Southampton, Forest-City e Brighton-Fulham. Alle 18.30 il gran finale di giornata è Newcastle-Liverpool. Domani United-Leicester e Tottenham-West Ham.
© RIPRODUZIONE RISERVATA