Tra martedì e mercoledì si giocano gli ottavi di finale di FA Cup, in gara secca. Guardiola e Ten Hag davanti a tutti per il titolo

La 142^ edizione della FA Cup accende la settimana del calcio inglese, con gli ottavi di finale. Manchester City e Manchester United davanti a tutti sulla griglia di partenza, con la seconda fila a tinte azzurre: Antonio Conte con il Tottenham e Roberto De Zerbi con il suo Brighton.

QUOTE VINCENTE FA CUP: CITY E UNITED FAVORITE

—  

Per i siti scommesse, le due formazioni di Manchester sono le candidate principali per il successo. Il City insegue il settimo trionfo a 2.60 su Starcasinò, con Netbet e Novibet a 2.55, per una coppa che gli uomini di Guardiola non vincono dal 2019. In scia troviamo il Manchester United, che ha appena vinto la Coppa di Lega, e spera di ottenere il double di coppe nazionali, come accaduto lo scorso anno al Liverpool. La squadra di ten Hag non alza il trofeo più antico al mondo dal 2016 (con una finale persa nel 2018) e il tredicesimo titolo vale 4.50 su bet365 e Sisal, con Betfair a 4.40. Antonio Conte spera di riportare un titolo che nella bacheca del Tottenham manca dal 1991: tra l’altro è stato anche l’ultimo successo degli Spurs in generale. Una nona vittoria dei londinesi paga a 6.50 su Sisal, con Novibet e Sportbet concordi a 6.30. Sogna anche un altro allenatore italiano: Roberto De Zerbi con il suo Brighton sta stupendo tutti in Premier e adesso mette nel mirino la FA Cup. I “Seagulls” hanno raggiunto la finale nel 1983: 2-2 contro il Manchester United e poi sconfitta per 4-0 nel replay. 40 anni dopo, alzare la coppa a Wembley si accende a 9.00 su Sisal, con Bet365 e Netbet a 8.00.

 Tra questo poker di squadre e le altre formazioni si crea un solco nelle lavagne: basti pensare che il Fulham, finalista sconfitto nel 1975 dal West Ham (0-2), varia fra 21.00 di Starcasinò Bet e 14 di Better. Vale 21, su bet365, anche il successo del Leicester City che ha vinto la sua prima FA Cup nel 2021. Stessa quota per il West Ham: gli Hammers inseguono il poker di allori nella kermesse, con l’ultima vittoria che risale al 1980. Infine, il Leeds (quattro volte finalista e campione solo nel 1972) brilla in lavagna a 25 su Sportbet e Netbet. Per le altre squadre quote siderali in ottica trionfo.

TESTA A TESTA

—  

Partiamo dai principali favoriti, ricordando che da questo turno sono aboliti i replay: in caso di pareggio al 90’, supplementari ed eventualmente calci di rigore. Il Manchester City sfida in trasferta il Bristol City (Championship, seconda divisione) e la qualificazione di Haaland e soci crolla a 1.08 su bet365 e 1.07 su Starcasinò Bet. Il Manchester United attende il West Ham in una delle gare più iconiche degli ottavi di finale: passaggio del turno dei Diavoli Rossi a 1.30 su Sportbet e Netbet, con gli Hammers che decollano a 3.22. Il Tottenham va a far visita allo Sheffield United (Championship) e l’approdo agli ottavi di finale paga 1.40 su Bet365, con l’impresa delle “Blades” che si innalza a 2.85 su Starcasinò Bet. Il Brighton gioca in trasferta sul terreno dello Stoke City (Championship) e gli uomini di Roberto De Zerbi sono super favoriti per la qualificazione a 1.22 su Sportbet, con i padroni di casa che lievitano fino a 3.90 su Netbet.

Fulham-Leeds è un’altra delle partite più attese e anche equilibrate, essendo entrambe di Premier League. I londinesi promossi ai quarti valgono 1.61 su bet365, con i “Whites” che pagano 2.50 su Starcasinò Bet. Attenzione poi a Leicester-Blackburn, con i Rovers che giocano in Championship. Le Foxes sono favorite a 1.17 su Sportbet, con l’impresa dei sei volte campioni in FA Cup che prende quota a 4.50 su bet365. Infine, Southampton-Grimsby (League Two) e Burnley-Fleetwood (League One) premiano in lavagna le due formazioni di casa. I Saints scendono a 1.14 su Starcasinò Bet, con i rivali a 5.18 su Netbet, mentre i “Clarets” dominatori del Championship a 1.14 su bet365 e gli ospiti super sfavoriti a 5.20 su Sportbet.

LE 16 PRETENDENTI

—  

Sono 16 le squadre ancora in corsa e il palmares in relazione alla FA Cup annovera tantissimi trionfi: ben 43. Fra i club che sperano di raggiungere Wembley comanda il Manchester United con 12 successi, segue il Tottenham con otto sigilli, con Manchester City e Blackburn appaiate con sei allori a testa. Quattro titoli per lo Sheffield United, tre per il West Ham. Una vittoria ciascuno per Leicester, Southampton, Burnley e Leeds. Altre quattro squadre hanno raggiunto la finale, ma senza alzare il trofeo: Bristol City, Fulham, Brighton e Stoke City. Di fatto le uniche due che non hanno mai raggiunto Wembley, sono il Fleetwood e il Grimsby che attualmente militano in League One (terza serie) e League Two (quarta ed ultima serie professionistica).

Adblock test (Why?)