La decisione dopo la giunta convocata d’urgenza, in tempi brevi potrebbero fare lo stesso la federcalcio e la Liga

Dal nostro corrispondente Filippo Maria RIcci @filippomricci

Scende in campo il Madrid. Alla Casa Blanca hanno deciso di costituirsi parte lesa nel procedimento aperto dal tribunale di Barcellona contro il club del Camp Nou, accusato di corruzione continuata.

decisione rapida

—  

Dopo che venerdì era arrivata l’ufficialità della decisione della magistratura ordinaria il Madrid aveva tardato 24 ore nel convocare una giunta direttiva straordinaria per decidere il da farsi. La riunione è iniziata questa mattina alle 12 e i dirigenti della Casa Blanca ci hanno messo molto poco a trovare un accordo. Il Madrid si costituisce parte lesa, ed è lecito attendersi che lo stesso faranno a breve anche la Federcalcio spagnola e la Liga.

sette milioni

—  

Il Barcellona è accusato di corruzione continuata in relazione al ‘Caso Negreira’, l’ex arbitro che quando era vicepresidente del Comitato Arbitrale spagnolo ha ricevuto quasi 7 milioni di euro dal Barcellona tra il 2003 e il 2018 per delle non precisate relazioni. Per la giustizia sportiva qualsiasi reato è in prescrizione, ma un’eventuale condanna da parte della giustizia ordinaria aprirebbe scenari completamente nuovi.

nuova rotta

—  

Fin qui il Madrid si era tenuto al margine della questione, rifiutando di firmare la lettera scritta da tutti i club della Liga per mostrare preoccupazione per il ‘Caso Negreira’. L’intervento della giustizia ordinaria e soprattutto la pressione popolare dei propri tifosi hanno costretto la Casa Blanca a posizionarsi.

Adblock test (Why?)