Il club bavarese ha annunciato il cambio in panchina di cui già si parlava da diverse ore: contratto fino al 2025, sabato 1 aprile l'esordio contro la capolista Borussia Dortmund, sua ex squadra
Era preannunciato da più di un giorno, ora è ufficiale. Il Bayern Monaco si separa da Julian Nagelsmann e si affida a Thomas Tuchel - fino al 2025 - a poco più di una settimana dal big match di Bundesliga contro il Borussia Dortmund, squadra allenata in passato proprio dal nuovo tecnico dei bavaresi. Oltre alla caccia alla capolista di Bundesliga, l'ex Chelsea avrà anche la missione di continuare il cammino di Champions League: ai quarti di finale c'è da superare il Manchester City.
Il comunuicato
—"L'Fc Bayern Monaco solleva dall'incarico l'allenatore Julian Nagelsmann. Questa decisione è stata presa dall'amministratore delegato Oliver Kahn e dal direttore sportivo Hasan Salihamidzic dopo il confronto con il presidente Herbert Hainer. Nagelsmann sarà sostituito da Thomas Tuchel, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 e lunedì guiderà per la prima volta l'allenamento della prima squadra. Con Nagelsmann sono stati sollevati dagli incarichi anche gli assistenti Dino Toppmöller, Benjamin Glück e Xaver Zembrod".
Le reazioni
—E poi via con le dichiarazioni ufficiali, a partire da Kahn: "Quando abbiamo ingaggiato Nagelsmann nell'estate del 2021 eravamo convinti che avremmo collaborato con lui a lungo termine e questo è stato il nostro obiettivo fino all'ultimo. Julian condivide le nostre aspirazioni di avere successo attraverso un gioco attraente. Ora, però, siamo arrivati alla conclusione che la qualità della nostra squadra - nonostante la Bundesliga vinta lo scorso anno - è finita in primo piano sempre meno di frequente. Dopo il Mondiale abbiamo vinto di meno e giocato meno bene. La grande incostanza nelle prestazioni ha lasciato dubbi sulla strada dei nostri obiettivi per la stagione corrente, ma anche per quelli del futuro. È per questo motivo che abbiamo preso questa decisione. Personalmente e da parte del Bayern vorrei ringraziare Julian e il suo staff e augurare a ognuno di loro il meglio per il futuro". Alcune parole anche da parte di Salihamidzic: "È stata la decisione più difficile da direttore sportivo del Bayern Monaco. Ho avuto un rapporto aperto, fiducioso e amichevole con Julian fin dal primo giorno. Dopo una completa analisi dello sviluppo della squadra a livello sportivo, soprattutto da gennaio e con il pregresso della seconda parte della scorsa stagione, abbiamo tuttavia deciso di sollevarlo dall'incarico. Sono molto grato a Julian per quanto ha fatto per il Bayern e gli auguro tutto il meglio". Sipario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA