Dopo le delusione in Champions, la squadra dell'emiro si riscatta in campionato ipotecando il titolo. A segno Mbappé, Vitinha e Messi
Segnano Mbappé, Vitinha e Messi. E il titolo di campione di Francia è ipotecato per il Psg che ha battuto il Lens per 3-1, mandandolo indietro di nove punti. Insomma, è la vittoria della svolta per il club dell'emiro del Qatar, dopo le delusioni di coppa di Francia e soprattutto in Champions League, obiettivo prioritario, fallito di nuovo agli ottavi. Se ne riparlerà la prossima stagione, intanto c'è da mettere al sicuro l'undicesimo scudetto, un record in Francia.
SCANDALO
—Una vittoria non scontata, perché il Lens quest'anno si è guadagnato il secondo posto con merito, producendo gioco e spettacolo, diventando la squadra rivelazione della Ligue 1. Qualità messe in campo anche stasera, aggredendo il Psg come aveva fatto il primo gennaio, all'andata, ottenendo un prestigioso e meritato 3-1. L'inizio delle magagne per il Psg poi crollato in Europa con il Bayern Monaco, dopo essere uscito anche dalla coppa nazionale. Flop alimentati da prestazioni scialbe e da troppe sconfitte. Tipo le due negli ultimi tre turni di campionato. Serviva quindi consolidare il successo della scorsa settimana a Nizza (0-2), da dove poi è arrivato lo scandalo, con le accuse di razzismo a Galtier quando appunto allenava il club della Costa Azzurra, la scorsa annata.
GOL
—Accuse contestate dal tecnico ormai agli sgoccioli, ma salvato stasera da Mbappé che ha sbloccato la gara, manovrando con Vitinha in area (31'). Ma solo dopo che il Lens era rimasto in dieci per un fallaccio di Abdul Samed su Hakimi (19'). In una manciata di minuti il Psg ha messo al sicuro il risultato. Il bis l'ha firmato Vitinha con un destro potente dalla distanza (37') e al 40' è arrivato il sigillo di Messi con assist di tacco di Mbappé. Il Lens però ha salvato meritevolmente l'onore in avvio di ripresa, su rigore, per fallo di mano di Ruiz, trasformato da Frankowski (15'), e poi sollecitando più volte Donnarumma con Openda (20', 22', 23', 45'), spina nel fianco della difesa di casa. E anche se il Marsiglia domani può portarsi a -8, il Psg vola verso un finale di stagione tranquillo, almeno in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA