I Reds (a -5 dal 5° posto del Tottenham) si fanno rimontare due volte ma Salah fissa il 3-2 finale. Le Foxes battono il Wolverhampton e raggiungono l’Everton (0-0 col Palace) al terzultimo posto, scavalcando il Nottingham
Il Liverpool di Jurgen Klopp vince ancora e sale al settimo posto in classifica, portandosi a -3 dalla zona Europa League. I Reds superano 3-2 il Nottingham Forest grazie alle reti di Jota (doppietta) e Salah. Pareggiano Aston Villa e Brentford (1-1), così come Crystal Palace ed Everton (0-0). Festeggia il Leicester, che vince con il Wolverhampton (2-1, gol decisivo di Castagne) e si tira fuori dalla zona retrocessione, mentre il Leeds cade (2-1) a Londra contro il Fulham.
liverpool-nottingham forest 3-2
—Reduci dalla goleada (6-1) in casa del Leeds, i Reds centrano il secondo successo consecutivo e ricominciano a sognare l’Europa. Il primo tempo è combattuto ma dominato da Salah e compagni in termini di possesso palla. Le principali occasioni da gol nascono sempre da calcio piazzato e, al 2’ della ripresa, il Liverpool si porta avanti proprio grazie a un corner di Alexander Arnold. Jota sigla l’1-0 di testa dopo un paio di rimpalli in area, ma quattro minuti più tardi Nico Williams pareggia superando Alisson, tradito da una deviazione. Il botta e risposta prosegue. Al 55’ Jota segna ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, stavolta battuto da Robertson, che premia l’inserimento del portoghese. Al 68’ il Nottingham pareggia con Gibbs-White, che calcia al volo e spedisce il pallone nell’angolino basso. Passano due minuti e Salah realizza la rete del definitivo 3-2, deviando in spaccata il cross rasoterra di Alexander Arnold. Nel finale il neoentrato Johnson sfiora il 3-3, però colpisce la traversa: il Liverpool rischia grosso ma resiste fino al triplice fischio, volando a -3 dal Tottenham quinto in classifica.
leicester-wolverhampton 2-1
—Reduce da quattro ko nelle ultime quattro uscite, il Leicester torna a vincere dopo due mesi e sale al 17° posto in classifica. Nella sfida contro i Wolves, Vardy e compagni partono forte, poi incassano l’1-0 e per mezzora non riescono a uscire dalla loro metà campo. La rete che sblocca la partita è figlia di un’intuizione dell’ex juventino Lemina, che ruba un pallone sulla trequarti e serve Cunha, bravo a beffare Iversen con un tiro di potenza. Le Foxes ribattono nel finale del primo tempo, dominando gli avversari, e portandosi sull’1-1 con un rigore di Iheanacho. L’autore del gol decisivo è Castagne, ex Atalanta, che si inserisce al momento giusto e, con il piattone, devia in rete un cross di Kristiansen al 75’.
brentford-aston villa 1-1
—Le Bees non vincono da più di un mese. Ci sono andate vicine nello scontro diretto contro il Villa, che, dopo una gara sottotono, pareggia nel finale con Douglas Luiz. Dopo 45 minuti di equilibrio, il Brentford si porta avanti con il solito Toney - al diciannovesimo centro in stagione - che al 65’ attacca il secondo palo e, di prima intenzione, devia un cross di Mbeumo alle spalle di Robin Olsen. Il gol dell’1-1 arriva all’87’. I difensori del Brentford pasticciano in area e la palla finisce dalle parti di Buendia, che serve a Douglas Luiz un assist da spingere facilmente in rete. Il brasiliano non sbaglia, il Villa pareggia. Nel recupero il Brentford trova il 2-1 con Wissa che, però, è in fuorigioco. Il punteggio finale è di 1-1: termina così la striscia di vittorie consecutive degli ospiti, che avevano raccolto quindici punti nelle ultime cinque giornate.
crystal palace-everton 0-0
—Il Palace è già vicino alla salvezza aritmetica, mentre per i Toffees ogni punto può rivelarsi fondamentale per evitare una clamorosa retrocessione in Championship. A Selhurst Park la prima frazione è equilibrata: l’Everton va vicino al vantaggio con un tiro di Iwobi, respinto dal portiere Johnstone, mentre il Palace reclama un rigore per un fallo di Mykolenko su Olise. Il ritmo cala nel secondo tempo: al 60’ il Palace segna l’1-0 ma il Var annulla per fuorigioco, all’80’ l’Everton rimane in dieci per l’espulsione di Holgate. Il match termina a porte inviolate e i Toffees, scavalcati dal Leicester, scivolano al terzultimo posto in classifica.
fulham-leeds 2-1
—Dopo il ko per 6-1 contro il Liverpool, il Leeds cerca di rialzarsi in casa del Fulham. Per la quinta volta in stagione, però, la squadra di Javi Gracia perde sul campo di una londinese e non riesce ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Nella prima mezzora, i padroni di casa non creano occasioni da gol. Si svegliano dopo l’intervallo, tanto che le reti arrivano tutte nell’ultima mezzora: al 58’ Willian crossa in mezzo, Meslier non riesce a intervenire e Wilson ne approfitta timbrando l’1-0. Passa un quarto d’ora e Pereira raddoppia, approfittando ancora di un tentennamento del portiere avversario. Sotto di due gol, il Leeds spinge per il pareggio: l’autorete di Palhinha permette ai Peacocks di accorciare le distanze, ma non di andare oltre il risultato definitivo di 2-1. Gnonto – in campo dall’81’ – non riesce a incidere sul punteggio finale, nonostante gli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro Bankes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA