Un gol di Lewandowski nel finale rende meno amaro il 3-1 subito dai blaugrana. I baschi ipotecano il quarto posto, Celta Vigo e Girona non vanno oltre l'1-1
Seconda sconfitta consecutiva per il Barcellona, ormai in vacanza dopo l'aritmetica vittoria della Liga, che a Valladolid perde 3-1. Un autogol di Christensen e le reti di Larin e Plata condannano Xavi alla resa. Lewandowski segna e prenota il 'Pichichi' con il 23° gol in campionato. La Real Sociedad, dopo il colpaccio del Camp Nou, batte di misura l'Almeria grazie al gol di Kubo e sale a quota 68 punti, ipotecando il quarto posto che garantirebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Finisce 1-1, invece, il match del Balaidos tra Celta Vigo e Girona: al gol dell'ex Roma Carles Perez ha risposto un altro ex Serie A, Christian Stuani (trascorsi alla Reggina) al 59' su calcio di rigore. Galiziani che salgono a quota 40 e vedono la salvezza, catalani (ottavi) che rimangono aggrappati alle speranze europee, in attesa dell'Athletic Bilbao impegnato giovedì contro l'Osasuna.
Le altre sfide
—Mercoledì in campo le due di Madrid, con il Real che vuole riconquistare il secondo posto: al Bernabeu arriverà un Rayo Vallecano già salvo. L'Atletico, invece, farà visita all'Espanyol penultimo e con ancora margine per potersi salvare. Elche-Siviglia, Villarreal-Cadice, Real Betis-Getafe, Maiorca-Valencia e Osasuna-Athletic Bilbao le altre sfide che chiuderanno la 36ª giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA