Il tempo passa velocemente. E Messi lo sa bene. La Pulga vuole lasciare Barcellona ma deve attendere, se vuole farlo, il prossimo giugno quando si libererà a parametro zero. E anche allora, una delle destinazioni più quotate è il Manchester City. Un ex citizen, però, spegne gli entusiasmi: “Creerebbe solo problemi“.
LA DIFESA – Il motivo per cui tutti accostano Messi al City è la presenza di Guardiola ma non è detto che il tecnico possa riabbracciare il suo pupillo. Anche lo spagnolo è in scadenza con il light blues. Come riporta Goal, il City ha spiegato di avere la disponibilità di trattare con l’argentino a gennaio in caso Guardiola volesse… restare. Il Manchester Evening News, però, dà la parola all’ex City Emile Mpenza che non crede nella bontà dell’eventuale affare. “Penso che con tutti i problemi difensivi che ha Guardiola, non ha davvero bisogno di qualcuno come Messi. Prima dovrebbe sistemare la difesa che fa acqua“.
CONCORRENZA – Messi, paradossalmente, sarebbe superfluo. “Hanno abbastanza giocatori nella sua posizione come Mahrez e Agüero. Se prendessero Messi, ci sarebbero troppi giocatori per la stessa posizione e causerebbero problemi. Credo che ad un certo punto della sua carriera si ricongiungerà a Pep Guardiola, ma non al City. Per esempio potrebbero ritrovarsi in un club partner, come il New York City FC. Guardiola è riuscito a fare bene in tre dei migliori campionati europei come Liga, Premier League e Bundesliga. Gli manca la Serie A, ma non so se gli interessa. Per me la MLS è la sua prossima tappa e porterà Messi con lui lì“. Resta da capire cosa riserverà il futuro. L’unica certezza è che Messi, a parametro zero, è un’occasione più unica che rara.