Dopo la firma con l’Al-Hilal, il brasiliano diventa il secondo giocatore più pagato al mondo dopo Ronaldo. E non si parla solo di soldi

Adriano Seu

Una vita da nababbo ben oltre l’immaginazione. E’ quella che attende Neymar in Arabia Saudita, con buona pace di chi ritiene che il brasiliano abbia scelto una “pensione dorata” a 31 anni rinunciando a prestigio e competitività. Dopo la firma sul contratto con l’Al-Hilal, arrivata nella notte, l’appellativo di menino de ouro che lo accompagna sin dall’esplosione nel Santos ancora minorenne diventa una realtà di fatto, sulla scorta di uno stipendio e benefit vari da mille e una notte. Le cifre e le condizioni strappate dal brasiliano per i prossimi due anni lasciano di stucco, tanto da farne il nuovo “sceicco” d’Arabia. 

pioggia di soldi

—  

Quantificare con precisione i guadagni di “O Ney” nelle prossime due stagioni diventa impresa ardua persino con calcolatrice alla mano. Tra base fissa e variabile, il conto in banca dell’ex Psg (che verrà presentato ufficialmente mercoledì 16 agosto) crescerà in maniera esponenziale toccando vette che a oggi ha raggiunto solo Cristiano Ronaldo. L’Al-Hilal gli garantirà un ingaggio inferiore solo a quello che vanta il portoghese nell’Al-Nassr: per l’esattezza, Neymar percepirà un minimo di 80 milioni di euro all’anno, con la possibilità di raddoppiare facilmente l’importo grazie a bonus, premi per obiettivi (di squadra e personali) e ricchi accordi commerciali. In parole povere, la stella verdeoro si porterà a casa qualcosa come 320 milioni di euro per i prossimi 24 mesi. Ma non solo. 

(FILES) Paris Saint-Germain’s Neymar prepares to take a corner during a friendly football match against Jeonbuk Hyundai Motors, at the Asiad Main Stadium in Busan on August 3, 2023. Brazilian striker Neymar is "probably about to leave" Paris Saint-Germain (PSG), a source close to the negotiations told AFP on August 13, 2023, referring to an offer from Saudi Arabia. (Photo by ANTHONY WALLACE / AFP)

premi, benefit e...

—  

I sauditi sono andati ben oltre per convincere il brasiliano a trasferirsi nel deserto, dove sarà compagno dell’ex laziale Milinkovic Savic, del portoghese Ruben Neves e dell’ex Napoli Koulibaly. Alla cifra astronomica di cui sopra, comprensiva di bonus da 80 mila euro per ogni vittoria, andranno infatti aggiunti ben 500 mila euro per ogni post su Instagram finalizzato alla promozione del campionato saudita. Poi ci sono i privilegi e i vantaggi garantiti, tra cui un aereo privato da utilizzare senza alcuna limitazione, una tenuta di oltre mille metri quadri con parco privato, personale di servizio a disposizione 24 ore su 24, tre chef personali in servizio permanente, autisti privati, e - secondo indiscrezioni non confermate - persino un piccolo zoo con animali esotici. A beneficiare di tutto ciò non sarà il solo Neymar, ma anche i famigliari e gli amici che intendano visitarlo, con la garanzia di poter condurre una vita senza alcuna limitazione (a patto che avvenga con la dovuta discrezione). 

privilegi e altro

—  

Il Governo saudita ha inoltre concesso al brasiliano un’eccezione finora riconosciuta solo a Cristiano Ronaldo, vale a dire la possibilità di vivere sotto lo stesso tetto con la fidanzata Bruna Biancardi pur non avendo ancora contratto matrimonio. Ma c’è chi giura che tutto ciò sia solo una parte di quanto promesso a Neymar per lasciare l’Europa e trasferirsi tra i cammelli, anche perché restano riservati tutti i dettagli relativi agli accordi commerciali e pubblicitari stipulati con il Governo di Riyad. Una vita dorata nel vero senso della parola, quella che attende il brasiliano in Arabia, dove gli basterà "sfregare la lampada" per ottenere qualsiasi cosa ed esaudire ogni desiderio.

Adblock test (Why?)