Il 56enne allenatore tedesco ha allenato il Mainz tra il 2001 e il 2008 e nella stagione 2003/2004 ha centrato una storica promozione in Bundesliga. Per il "Normal One" è stato il più grande successo in assoluto in carriera...
Mai banale Jürgen Klopp. Il carismatico e plurititolato allenatore tedesco di Stoccarda, nonostante abbia sollevato una Champions League con i Reds e riportato il Liverpool sul trono d'Inghilterra dopo 30 anni, ha dichiarato che il suo più grande successo sportivo è stata la promozione del Mainz 05 in Bundesliga nella stagione 2003/2004.
Il trionfo con il Mainz prima di ogni altra cosa
Klopp ha concluso la sua carriera da giocatore e iniziato quella da allenatore al Mainz. Tra il 2001 e il 2008 l'allora 34enne tecnico di Stoccarda ha guidato il "Die Nullfünfer", "Gli Zerocinque". Nella stagione 2004/2004 il club tedesco ha conquistato per la prima volta nella sua storia la promozione in Bundesliga.
Un evento che lo stesso Klopp considera "il suo maggior successo", nonostante abbia vinto di tutto e di più tra Borussia Dortmund e, soprattutto, Liverpool: "Le condizioni erano così pessime che nessuno considerava possibile una nostra promozione. Ma siamo stati determinati e, alla fine, ce l'abbiamo fatta", ha spiegato Klopp durante una recente intervista. "Vero, dopo ho vinto titoli anche più importanti, ma avevo migliori squadre a disposizione, con più risorse economiche e più possibilità di vittorie", ha sottolineato il manager tedesco.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA