Inter e Milan 3° e 4° club in Europa per spettatori totali in tutti i tornei, bene anche la Roma al 6° posto: la Premier il campionato con più fan, oltre 15 milioni di persone negli stadi della scorsa stagione

Milano nuova capitale del calcio europeo. Inter e Milan sono davanti al Real Madrid (penalizzato però dalla chiusura del Bernabeu), al Bayern, al Borussia con il suo “muro giallo”, non parliamo del Psg. Quasi quattro milioni di spettatori allo stadio per nerazzurri e rossoneri nella stagione 2022-23. Tutto compreso s’intende: campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa. Una cifra incredibile. Soltanto Londra e Manchester hanno totalizzato di più. Ma nella capitale britannica c’erano sette club in Premier, impossibile qualsiasi confronto. E Manchester propone il City di Guardiola e lo United che ha un pubblico ampio e affezionato, anche se la vera differenza la fanno Coppa d’Inghilterra e Coppa di Lega (che per i due club hanno più spettatori della Champions). Ma che in Italia qualcosa stia succedendo si capisce anche dal sesto posto della Roma che fa sempre il pienone. C’è voglia di calcio, chissà se avessimo anche noi impianti moderni.

BARCELLONA SUPER

—  

Sono cifre che arrivano dal report Uefa sulla stagione 2022-23. Quest’anno i rapporti sono due. Questo è il primo, s’intitola “The European Club Talent and Competition Landscape”, offre uno sguardo su stadi, mercato, rose delle squadre europee. Tra qualche mese arriverà la seconda puntata dedicata alle tematiche più strettamente finanziarie. Il dato che emerge, nella settimana del derby, è la prestazione dei due club. Nella classifica assoluta, dopo lo United (2,5 milioni) e il Barcellona (2,3), gli unici club a superare il muro dei due milioni, ci sono Inter (1,97) e Milan (1,86). Differenza minima tra i due, 115mila a favore dei nerazzurri. Al quinto posto il City (1,8), quindi la Roma (1,78). Chiudono la “Top 10” Bayern, Borussia, Real Madrid e West Ham. La classifica parla ancora inglese: Tottenham, Arsenal, i sorprendenti Celtic e Marsiglia, quindi il Liverpool è 15°.

ROSSO-NERO-AZZURRI

—  

Tornando alle due milanesi: l’Inter prevale in campionato e Coppa Italia, il Milan fa più spettatori in Champions. Andiamo al dettaglio. Serie A: Inter (1,379 milioni), Milan (1,364). Coppe nazionali: Inter (165mila), Milan (58mila). Champions: Milan (435mila), Inter (428mila). Nella classifica dei campionati nazionali è avanti il Barcellona con quasi 1,6 milioni. Sempre i catalani sono primatisti in Champions con 584mila. Coppe nazionali: con 660mila spettatori lo United straccia tutti. Queste sono le cifre assolute. In Germania, per esempio, il campionato ha quattro giornate in meno: la media di Borussia (81mila) e Bayern (75mila) è superiore a quella dell’Inter (72,6) e del Milan (71,9). Ma quelle milanesi sono comunque cifre spettacolari.

CAMPIONATI

—  

Non altrettanto entusiasmanti i dati aggregati dei campionati. Domina la Premier con 15,3 milioni e non c’erano dubbi. Al secondo posto la Bundesliga che arriva a 13,2 milioni grazie anche all’alta percentuale di stadi pieni. Quindi la Liga che, con 11,2 milioni, precede di poco la Serie A. Staccata la Francia a 9 milioni. La buona notizia è che dal dopo Covid siamo quelli con la crescita più alta: +17%.

TROPPI PRESTITI

—  

Siamo tornati ai livelli pre pandemia anche nel mercato: 7,2 miliardi per gli acquisti e 7,9 per le vendite (nel 2021 eravamo a 3,9). Non siamo tra i club che spendono di più, impossibile, qui comanda il Chelsea. Ma l’Atalanta è nella Top 10 per entrare (156 milioni) e quarta per saldo attivo (+87 milioni). Ma troppi prestiti: ogni club ne ha in giro in media 22,9, tutti i campionati top sono sotto 10. Il motivo? Meno soldi per comprare.

Adblock test (Why?)