I campioni d'Europa piangono una bandiera: attaccante dei Citizens tra il 1967 e il '74 e della nazionale inglese tra il 1968 e il '72, Lee ha vinto un titolo nazionale con gli Sky Blues e ne stato presidente tra il '94 e il '98
Il calcio inglese, ed in particolare il Manchester City, piangono la scomparsa di Francis Henry Lee. L’ex attaccante della nazionale e dei Citizens è morto all’età di 79 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Nativo di Westhoughton, sobborgo di Manchester, Lee è stato una bandiera degli Sky Blues, per i quali ha giocato tra il 1967 e il ’74, realizzando 148 gol in 330 presenze complessive tra tutte le competizioni, score che ne fa il 7° miglior marcatore di tutti i tempi.
Furono, quelli, gli anni più gloriosi della storia del club fino all’avvento del City Group nel 2011. Lee ha infatti vinto con il City il titolo nazionale nel 1968, il secondo nella storia della società, che avrebbe vinto il terzo solo 44 anni più tardi con Roberto Mancini in panchina, ma anche la FA Cup nel 1968 e, nel 1970, la prima Coppa di Lega della propria storia oltre alla Coppa delle Coppe, primo titolo internazionale per il City rimasto l’unico fino alla recentissima accoppiata Champions League-Supercoppa Europea nell’era Guardiola.
Lee ha giocato anche con il Bolton, a inizio carriera, e con il Derby County, chiudendo la propria parabola calcistica nel 1976 con due stagioni con i Rams, con i quali ha vinto un altro campionato e una Charity Shield. Tra il 1968 e il ’72 ha raccolto 27 presenze con la nazionale inglese, con la quale ha preso parte al Mondiale 1970.
Nel 1994 il ritorno nel calcio come presidente del suo Manchester, carica ricoperta per quattro anni. Quel periodo, però, non fu altrettanto fortunato, se è vero che il club retrocesse in due anni dalla Premier League alla Second Division, la terza serie inglese, toccando il punto più basso della propria storia.
La società ha dato l’annuncio della triste notizia sui propri canali ufficiali, anticipando che Lee sarà omaggiato prima dei prossimi impegni di Champions League e di Premier.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA