Il Makkabi, squadra ebrea di Berlino, aveva sospeso le attività a causa dell’escalation tra Israele e Hamas. Gli attacchi in Israele e Palestina hanno avuto delle ripercussioni anche sulla quinta divisione tedesca. Poi il ritorno in campo...
Domenica scorsa 15 ottobre nel quartiere Kreuzberg di Berlino, circa 45 agenti di polizia sono stati inviati per garantire la sicurezza di una partita di campionato di calcio amatoriale. Le riserve del Makkabi Berlino impegnate contro l'Anadoluspor Berlino. Proprio la scorsa settimana tutte le partite delle varie squadre di calcio affiliate alla comunità ebraica nella capitale tedesca erano state rinviate, sia per il desiderio di esprimere solidarietà al popolo di Israele in seguito all'attacco mortale dei terroristi di Hamas, ma anche per le preoccupazioni relative alla sicurezza.
Le attività del club sono riprese nel fine settimana
La partita della squadra riserve del Makkabi Berlino, la prima squadra ebraica della storia ad aver preso parte alla coppa di Germania (sconfitta per 6-0 dal Wolfsburg ad agosto), ha spinto la polizia di Berlino a inviare 45 agenti a Kreuzberg. La partita si è svolta senza incidenti. Vi hanno assistito anche circa 60 tifosi, risultato 10-0 a favore della squadra riserve del Makkabi Berlin.
Successivamente, la squadra principale del Makkabi Berlin ha giocato, e vinto 4-1, contro la Berlina Strelau per la coppa dello Stato Federale di Berlino, vinta nella scorsa stagione proprio dal Makkabi, successo che ha consentito quest'anno la qualificazione alla coppa di Germania. Anche in questo caso si è notata una maggiore presenza della polizia. Prima della partita i giocatori e circa 300 spettatori hanno osservato un momento di silenzio.Fondato nel 1970, il Makkabi Berlin è un club profondamente radicato nella comunità ebraica e nella cultura israeliana. La squadra di calcio ha costantemente partecipato ai campionati amatoriali inferiori sin dal suo inizio, vantando una rosa diversificata che comprende giocatori di varie fedi, compresi i musulmani.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA