La squadra di Simeone vince 2-0 a San Sebastian con i gol di Hermoso e Llorente e allungano sul Real
L'Atletico continua la propria corsa legittimando il primato solitario con una grande prestazione a San Sebastian. La Real Sociedad ce la mette tutta, ma si deve arrendere alla solidità e all'organizzazione della banda del Cholo, che porta a casa altri tre punti grazie alle reti di Hermoso e Llorente, entrambe nella ripresa. I Colchoneros piazzano così un nuovo allungo in vetta, staccando di tre lunghezze il Real Madrid (che, con quella di domani, avrà due partite in più) e di sei la Real Sociedad (con addirittura tre gare in più rispetto ai Rojiblancos).
PER NULLA FELIX
—Un imprevisto dell'ultim'ora obbliga Simeone a cambiare le carte in tavola: Joao Felix dà forfait per problemi alla gola, così il Cholo pesca dal mazzo Lemar, reduce da prestazioni finalmente convincenti nel ruolo di seconda punta. Simeone in realtà osa anche più del previsto, perché, oltre al francese e al Pistolero, davanti c'è anche Correa a comporre una sorta di albero di natale con Carrasco e Trippier a coprire le corsie laterali. Alguacil risponde con il consueto 4-2-3-1 rinforzato dal rientro di David Silva, senza il quale i baschi non hanno più vinto nelle ultime otto partite tra Liga ed Europa League. Al tecnico galiziano, però, manca ancora il suo bomber, il Pichichi Oyarzabal.
ATLETICO SPIETATO
— Il ritmo e l'intensità non tradiscono le attese tra le prime della classe. Meglio i Colchoneros in avvio grazie al pressing alto, mentre la Real Sociedad esce alla distanza prendendo il controllo del centrocampo nella seconda parte del primo tempo. Di occasioni da rete nemmeno l'ombra, tanto che Remiro e Oblak rientrano negli spogliatoi con i guanti intonsi, ma i primi 45' scivolano via rapidamente senza un attimo di pausa. La svolta al rientro in campo, frutto di uno schema su calcio piazzato orchestrato da Carrasco ed Hermoso: il difensore viene dimenticato a centro area e ne approfitta per sbloccare il risultato con un colpo di testa sul primo palo. I baschi hanno la forza di reagire schiacciando l'Atletico negli ultimi 20 metri, al punto da spingere il Cholo a correre ai ripari intasando la mediana con gli ingressi di Saul e Kondogbia. Ma al 74' i Rojiblancos chiudono la pratica con una superba azione confezionata da Hermoso, Carrasco, Koke e Suarez prima della conclusione vincente di Llorente al secondo tiro della serata verso la porta difesa da Remiro. Solido e cinico, l'Atletico porta così a casa un successo preziosissimo che vale il primo tentativo di fuga stagionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA