Il "gotha" del calcio mondiale si è riunito a Dubai, negli Emirati Arabi per assegnare i riconoscimenti ai top del 2020. Ecco come è andata

Da Cristiano Ronaldo a Lewandowski, da Klopp a Gasperini, il "gotha" del calcio mondiale si è riunito a Dubai, negli Emirati Arabi, per i Globe Soccer Awards, i consueti riconoscimenti ai migliori giocatori e allenatori dell'anno. Il sorriso di Cristiano Ronaldo apre all’ennesimo record. Sul palco CR7 è affabile più che mai nel panel con Robert Lewandowski e Iker Casillas. La prima domanda parte da una statistica incredibile: con l’inizio del 2021 sarà l’unico calciatore che va in gol da 20 anni a questa parte. Lui, più che sorpreso, ne è orgoglioso: "Bello raggiungere tanti record. Non è facile per così tanti anni ma i numeri parlano da soli. Sono orgoglioso di questi traguardi ma senza grandi compagni, club e allenatori non sarebbe stato possibile". Su quest’anno orribile per tutti lo juventino commenta con un velo di tristezza: "Giocare in stadi vuoti è noioso. Rispettiamo tutti i protocolli ma, sinceramente, questo è un altro sport. Lo faccio perché è la mia passione e per dovere professionale, ma non mi piace giocare in queste condizioni. Il pubblico mi motiva sempre, anche quando il tifo è contrario. La passione senza tifo è nulla". Ovviamente la nomination come miglior giocatore del secolo lo lusinga: "È fantastico. Sono stato nominato anche tra i migliori 11 di sempre del Pallone d’oro. È un onore. La cosa bella è che mi diverto ancora, faccio sempre le stesse cose che facevo 20 anni fa. E ho una vita fantastica".

migliore dell'anno e del secolo

—  

Il premio al Miglior giocatore dell'anno è andato a Lewandoski che ha battuto Messi e Ronaldo. "Questo trofeo ha un grande significato per me ha detto il bomber del Bayern Monaco -, mio padre mi guarda dal paradiso. Lui non mi ha potuto veder sul campo quando ero professionista. Posso dire che i sogni diventano realtà". Il premio Migliore del secolo 2001-2020 invece è stato conferito a CR7 che ha superato Messi e Salah. "Non inseguo i record, sono loro che inseguono me", ha detto.

miglior allenatore

—  

Nella categoria Miglior allenatore dell'anno in lizza c'erano Flick, Klopp e Gasperini e a vincere è stato il tecnico del Bayern Monaco campione d'Europa. Ma a Dubai è stato assegnato anche il riconoscimento al miglior tecnico del secolo e ad aggiudicarselo è stato Pep Guardiola che ha battuto la concorrenza di Mourinho, Ferguson e Zidane.

gli altri premi

—  

Il premio all'agente secolo è andato a Jorge Mendes che ha superato Raiola e Branchini. Miglior club dell'anno Bayern Monaco, quello del secolo Real Madrid. Gerard Piqué e Iker Casillas sono stati insigniti con il Player career award.

le parole di infantino

—  

Ad aprire la premiazione il presidente della Fifa Infantino. Ecco il suo discorso: "È stato un anno di cui tutti ci ricorderemo di questa pandemia. Ci siamo resi conto di cosa è più importante del calcio. Non tutti ne eravamo consapevoli fino a quando non abbiamo visto che un virus ha messo in ginocchio un mondo intero. Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno lottato, come i volontari e i dottori per salvare le nostre vite. Il calcio può mandare un messaggio di speranza, dopo essere stati in lock down possiamo tornare a sperare. Il calcio sta dando speranza, sta giocando davanti a stadi vuoti, ma ci sono milioni che possono sperare di tornare alla normalità e tutti lavoriamo per riportare gli spettatori negli stadi".

Let's block ads! (Why?)