Dopo esser stati due volte in vantaggio con due reti di Stindl, il Borussia è stato rimontato dalla doppietta di Alario e i gol di Bailey e Baumgartlinger
Improvvisamente è scomparsa la solidità difensiva. Il Borussia Moenchengladbach, attualmente primo nel girone di Champions League dell'Inter, perde 4-3 contro il Bayer Leverkusen. Partita ricca di emozioni, giocata contro un avversario forte, ma che i Fohlen hanno gestito male. Finendo per perderla dopo esser stati due volte in vantaggio con la doppietta di Stindl (al 18' su rigore e poi al 30'). Decisive le reti di Alario (27' e 41'), Bailey (al 68') e Baumgartlinger (all' 82'). Inutile, in pieno recupero, la meravigliosa rete del definitivo 4-3 di Lazaro, in prestito dall'Inter.
La gara
—Parte meglio il Leverkusen, che dopo poco più di un minuto sfiora il vantaggio: Wirtz trova un buco fra Elvedi e Bensebaini, e fa passare la palla lì, facendola arrivare a Bailey, che di destro non è però impeccabile nella conclusione. Al 14' è ancora il giamaicano del Leverkusen a spaventare il Gladbach: superato Elvedi, non riesce ad avere la meglio di Sommer, si appoggia quindi su Alario che non riesce a calciare. È poi il Gladbach che va in vantaggio a sorpresa al 18': su contropiede Neuhaus taglia il campo con un lancio per Hofmann che serve Embolo, buttato giù dal portiere avversario. Dagli undici metri è Stindl a fare 1-0. Il Leverkusen risponde subito con Amiri prima (gol annullato al 20') e Alario poi: al 27' è l'argentino, servito da Diaby, a fulminare Sommer. I ritmi sono altissimi e al 30' il Gladbach si riporta avanti: Wirtz, nel tentativo di fermare Thuram, tocca la palla che arriva a Stindl che da ottima posizione batte ancora Hradecky. Il Borussia, al 35' ha anche l'occasione di portarsi sul doppio vantaggio, ma prima Embolo e poi Bensebaini sprecano su angolo. Il pareggio del Leverkusen arriva al 41' su papera di Sommer, che di pugno manda la palla sulla testa di Alario, prima di doverla raccogliere in porta.
La ripresa
—Nel secondo tempo le squadre inizialmente cercano di fare una partita più tattica, ma dalla metà della ripresa si riallungano nuovamente. Al 67' è bravissimo Thuram a vedere e servire Bensebaini, che invece di calciare prova a servire Stindl, sulla cui conclusione è reattivo Hradecky, il rimpallo favorisce Wolf che, a porta vuota, spara incredibilmente alto. Il Leverkusen ne approfitta e si porta avanti nell'azione successiva: dopo un bel passaggio di Wirtz, Diaby serve Bailey che batte Sommer con freddezza. Il Gladbach sembra staccare la spinta e all'82' prende il quarto gol: su cross di Amiri al termine di una lunga azione nata da calcio d'angolo è Baumgartliger, sul secondo palo, a spingere la palla in porta. In pieno recupero il gol di Lazaro: l'esterno indirizza, con la mossa dello scorpione, la palla alle spalle di Hradecky. Un gol alla Ibra. Un gol da applausi. Al termine di una gara nella quale è però improvvisamente venuta meno la compattezza difensiva del Gladbach.
© RIPRODUZIONE RISERVATA