Gli italiani salvano il debutto sulla panchina dei parigini dell'ex Tottenham: 1-1. Il Lione capolista si porta a +3
Un pareggio e qualche idea da coltivare. Parte così il nuovo corso del Psg, con Pochettino in panchina. Salvato da Kean, all'ottavo sigillo in campionato, su assist di Verratti in un atipico ruolo ibrido di trequartista. Questi gli spunti del debutto dell'ex tecnico del Tottenham, subentrato a Tuchel che era stato silurato alla vigilia di Natale. Ma il pari di Saint Etienne permette anche al Lione di De Sciglio di portarsi a +3, e prenotare il titolo di campione d'inverno.
ISTINTO
—In vantaggio comunque ci vanno i Verts che hanno il merito di non cedere al possesso palla asfissiante dei parigini, culminato al 78% dopo i primi 45'. Conseguenza anche del posizionamento di Verratti, partito tra i mediani Gueye e Herrera ma con l'obbligo di salire a creare gioco, per ispirare le accelerazioni di Mbappé e stuzzicare l'istinto di Kean. Anche in alternativa dello spento Di Maria. Il gol dei padroni di casa arriva lo stesso al 19' con Hamouma, bravo a valorizzare un pallone recuperato da Youssuf tra i piedi di Gueye, e giratogli da Bouanga.
idea
—Immediato il pareggio (22'), con Kean appunto, servito da Verratti, atipicamente avanzato in area, e pescato da sinistra da un Mbappé a corrente alternata sulla fascia. Ma nella ripresa è mancata quell'aggressività necessaria, e tra l'altro richiesta dai dirigenti al cambio natalizio, per completare la rimonta. Anche per merito dei Verts attenti a non concedere spazi e bravi a sfruttare i corridoi laterali, sfortunati però per la traversa colta di testa al 25' da Bouanga, su corner di Hamouma. Servirà attendere i rientri dei vari Neymar, Icardi, Florenzi e Paredes per avere poi un'idea più precisa del nuovo Psg.
ALTRE
—Mentre il Lione di Garcia non perde colpi. Anzi, consolida la leadership con la vittoria sul Lens (3-2), a doppia firma di Depay, con il contratto in scadenza, e con De Sciglio titolare da terzino sinistro. Torna alla vittoria anche il Marsiglia con il 3-1 sul Montpellier, nonostante le proteste dei tifosi contro il presidente Eyraud. Cade invece il Lilla, battuto in casa dall'Angers (1-2) e agganciato così dal Psg. Ma la squadra di Galtier rimane in ballo per il titolo effimero al giro di boa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA