È morto a 72 anni per un cancro alla prostata. Giocò fino a 40 anni collezionando 1118 presenze. Con i Reds vinse, tra l'altro, 5 campionati, 3 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Uefa
È morto all'età di 72 anni Ray Clemence, uno dei più grandi portieri della storia del calcio inglese, simbolo del Liverpool prima e del Tottenham poi, ma anche della nazionale. Clemence conviveva con un cancro alla prostata dal 2005, malattia che si è aggravata negli ultimi tempi e non gli ha dato scampo. Lascia la moglie Veronica, il figlio Stephen - anche lui ex giocatore e ora allenatore - e le figlie Sarah e Julie, che hanno comunicato la sua morte: "Con grande tristezza, scriviamo per far sapere che Ray Clemence è morto pacificamente oggi, circondato dalla sua amorevole famiglia. Dopo aver combattuto così duramente, per così tanto tempo, ora è in pace e non soffre più. La famiglia vorrebbe dire un enorme grazie per tutto l'amore e il sostegno che ha ricevuto nel corso degli anni. Era amato così tanto da tutti noi e non sarà mai dimenticato".
da record
—Clemence è tra i pochissimi calciatori al mondo che hanno disputato più di 1100 partite ufficiali (precisamente 1118). Il Liverpool lo prese quando aveva appena 19 anni, nel 1967, dallo Scunthorpe per 18 mila sterline, e nei 14 anni con la maglia dei Reds vinse tre volte la Coppa dei Campioni (1977, 1978 e 1981), due la Coppa Uefa (1973 e 1976), una la Supercoppa europea (1977) e cinque volte il campionato inglese (1973, 1976, 1977, 1979 e 1980), più una Coppa di Lega, una Coppa d'Inghilterra e 5 Charity Shield. Quando, nel 1981, Clemence si ritrovò in competizione con Grobbelaar per il posto di titolare, scelse di cambiare aria e di passare al Tottenham, dove continuò a giocare fino all'età di 40 anni, vincendo un'altra Coppa Uefa (1984), un'altra Coppa d'Inghilterra (1982) e la sesta Charity Shield (1981). Dopo il ritiro, Clemence restò al Tottenham fino al 1994, con diversi ruoli. Fu anche supervisore delle nazionali giovanili inglesi, incarico abbandonato quando scoprì la malattia. In Nazionale non ebbe lo stesso successo raccolto con i club perché si trovò a competere con Peter Shilton, ma riuscì comunque a giocare 61 partite in un periodo non brillante per l'Inghilterra.
il ricordo
—Il Liverpool ha reso omaggio a Clemence su Twitter: "Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di uno dei più grandi portieri di sempre, Ray Clemence. I pensieri di tutti al Liverpool Football Club sono con la famiglia di Ray e molti amici. Riposa in pace, Ray Clemence". Anche la Federcalcio inglese ha voluto ricordarlo. I giocatori dell'Inghilterra scenderanno con il lutto al braccio durante la gara di Nations League in Belgio e renderanno omaggio a Clemence prima della partita di mercoledì contro l'Islanda a Wembley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA