I proprietari della Roma hanno comunicato di aver acquisito il club francese che milita nella quarta divisione: non si tratta però di un’operazione che vede interessata la società giallorossa
Una trattativa apparentemente chiusa, poi saltata, riaperta e alla fine portata a termine con successo. A più di un anno dall’inizio delle negoziazioni per l’acquisto dell’As Cannes, il Friedkin Group ha ufficialmente rilevato la proprietà del club - quarta divisione francese - confermando così la volontà di continuare ad investire nel mondo del calcio, che in questo caso è legata a doppio filo alla passione per il cinema. L’altro business di famiglia. Non si tratta però di un’operazione che vede interessata la Roma, dunque il Cannes non entrerà a far parte del network di società che collaborano con i giallorossi. Magari, un giorno, se i francesi dovessero aumentare dimensione e aspettative, si potrebbe instaurare una partnership a livello di settore giovanile. Ma si tratta solo di un’ipotesi. Quel che è certo è che non sarà Dan Friedkin ad occuparsi della nuova società: la gestione è stata affidata ai figli Ryan - nominato presidente - e Corbin. La scelta di investire nel Cannes, oltre alla voglia di ampliare il bagaglio di esperienze nel mondo del calcio, trova la sua ragion d’essere nel forte legame tra la famiglia Friedkin e la Costa Azzurra. Nel corso degli ultimi sei anni infatti al Festival di Cannes sono stati premiati con la Palma d’Oro cinque film prodotti o co-prodotti dal gruppo americano: The Square (2017), Parasite (2019), Titane (2021), Triangle of Sadness (2022) e Anatomy of a Fall (2023).
il comunicato
—Il cambio al timone dell’As Cannes è stato ufficializzato da un comunicato pubblicato dal club francese e dal The Friedkin Group: “Il club AS Cannes annuncia l'arrivo del gruppo Friedkin come investitore di maggioranza nella società SAS Cannes Football Pro. David Lisnard, sindaco di Cannes, annuncia che l'AS Cannes Football farà ora parte del gruppo Friedkin. L'AS Cannes apre una nuova pagina della sua storia con la famiglia Friedkin. Così, il gruppo Friedkin diventa l'investitore di maggioranza nella società SAS Cannes Football Pro, con Ryan Friedkin come presidente. L'Associazione sportiva, in particolare responsabile della sezione femminile e dilettantistica, deterrà il 2% del capitale e resterà presieduta da Anny Courtade". Entusiasta il neo presidente Ryan Friedkin: “È un momento emozionante per entrare a far parte di una squadra di calcio così leggendaria. Cannes e questa parte della Francia hanno sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori, e vorrei ringraziare il sindaco David Lisnard e la signora Anny Courtade per aver dato alla mia famiglia l'opportunità di continuare l'eredità. Non vediamo l'ora di fare tutto il possibile per assicurarci che il club sia competitivo per ulteriori promozioni e per rendere orgogliosi i tifosi e la città”.