Scopriamo l’allenatore “sorpresa” del torneo.
La sua carriera da calciatore vanta un ruolo da centrocampista.
Colombo ha giocato in serie B con le maglie di Como, AlbinoLeffe e Monza. Da non dimenticare che ha avuto anche la maglia del Chiasso nella seconda serie svizzera.
Una carriera fiorente e sempre in crescita quella di Colombo, ricca di soddisfazione che si è conclusa nel 2006 con il Montechiari in serie C2.
Apprendiamo e pubblichiamo da wilkipedia il curriculum del bravo 47enne tecnico monopolitano attualmente in testa al Girone C di serie C.
Dal 16 luglio 2013, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, alla fine del suo primo anno di allenatore della Berretti bustocca inizia la carriera da allenatore della prima squadra sulla panchina della Pro Patria.
Il 15 luglio 2014 viene annunciato come nuovo allenatore della Reggiana per la stagione successiva. Il 22 maggio 2016, dopo essere arrivato alla semifinale nei play-off della Lega Pro 2014-2015 ed aver ottenuto il settimo posto nel campionato successivo rescinde consensualmente con la società emiliana.
Il 14 marzo 2017 sostituisce William Viali sulla panchina del Südtirol, firmando un contratto valido fino al termine della stagione.
Il 1º luglio firma un contratto annuale con rinnovo in caso di promozione, che lo lega al Vicenza. Il 19 novembre, in seguito alla sconfitta interna col Mestre per 0-2, viene esonerato.
Il 20 febbraio 2019 viene annunciato come nuovo allenatore dell’Alessandria in sostituzione di Gaetano D’Agostino, con la squadra al tredicesimo posto.
Il 2 luglio 2019 firma un contratto con l’Arzignano Valchiampo, neopromosso in Serie C. Non riesce ad evitare la retrocessione della squadra in Serie D.
Il 18 marzo 2021 si accorda con la Virtus Francavilla, club di Serie C, subentrando all’esonerato Bruno Trocini e portando alla salvezza la formazione di Antonio Magrì.
Il lavoro del tecnico è improntato a ridurre le difficoltà di squadra ed aumentare le possibilità di vittorie, attraverso l’adozione di nuove tecniche di gioco.
Colombo si è sempre contraddistinto per la sua caparbietà e serietà, qualità che di certo non deluderanno la nuova squadra pugliese.
Il modulo di gioco preferito è il 4-3-1-2 (disposizione in campo a “rombo”). Colombo sotto certi versi è un “usato sicuro” visti i risultati ottenuti in carriera (ha sfiorato la B con la Reggiana, ha centrato la salvezza lo scorso anno con il Francavilla). A Monopoli si sogna ad occhi aperti per l’entusiasmante inizio di stagione con una difesa che incassa poco e un attacco che ha in Starita il proprio punto di forza oltre che l’attuale bomber del torneo con 3 reti fatte. Da notare anche la “sorpresa” Arena tra l’altro ex Foggia, in cerca della definitiva consacrazione.
“Alberto Colombo complimenti!”