Dopo l'attentato ad Arras e quello a Bruxelles c'è molta tensione e il livello di allerta è stato alzato a "attentato imminente"
L'incubo di nuovi attacchi è molto presente in Francia. Il Paese ha alzato il livello di allerta al livello di “attentato imminente” e per stasera sono state rinforzate le misure di sicurezza per l'amichevole tra Francia e Scozia, a Lilla. Aumentati i controlli anche con la frontiera con il Belgio, distante una trentina di chilometri, e dove ieri c'è stato l'attentato a margine di Belgio-Svezia.
controlli
—Da venerdì, comunque, la Francia è in stato di massima allerta, dopo che un ventenne islamista ha ucciso un insegnante in un liceo di Arras. La cittadina, tra l'altro, dista solo una cinquantina di chilometri da Lilla, dove stasera gioca la nazionale francese. Una partita che non avrebbe dovuto sollevare particolari problematiche, ma l'attentato di venerdì e quello di ieri in Belgio, hanno spinto le autorità a rinforzare le misure di controllo. Lo ha annunciato stamane il Ministro degli interni, Gerald Darmanin: “Abbiamo raddoppiato il numero di agenti alla frontiera belga e abbiamo mobilitato anche i reparti speciali. A Lilla invece abbiamo portato da tre a sei le unità mobili di agenti”. Il clima dunque rimane teso in un Paese che in questi giorni sta gestendo il Mondiale di rugby, sorta di ripetizione generale in vista delle Olimpiadi parigine del 2024.