Colchoneros vittoriosi a Barcellona grazie a una rete nel recupero. Esordio dal 1' per l'ex blaugrana al fianco di Suarez

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Griezmann torna a Barcellona per ri-debuttare con l’Atletico Madrid dopo 848 giorni, non fa una gran partita ma i campioni della Liga riescono a vincere 2-1 con un gol al 99’ di Lemar, che inizialmente aveva lasciato il posto al connazionale. L’Espanyol, neopromosso, era l’unica squadra del campionato ancora senza reti, e ha rimediato 2 punti su 12. In attesa del Madrid, impegnato stasera contro il Celta, l’Atletico va in testa alla Liga da solo.

FORMAZIONE OFFENSIVA

—  

L’Atletico ha una rosa impressionante, e grande potenziale offensivo. Basta guardare la formazione schierata oggi da Simeone contro l’Espanyol, Oblak; Savic, Felipe, Hermoso; Trippier, Marcos Llorente, Koke, Carrasco; Correa, Suarez, Griezmann, e la sua incredibile panchina, con João Félix, Lemar, De Paul, Cunha, Kondogbia e Giménez tra gli altri. Griezmann subito titolare, a spese di Lemar, ottimo fin qui per il suo peso in fase creativa. E decisivo anche oggi.

SUPER RDT

—  

L’Atletico si è schierato con 3-4-3 con Correa a destra e Griezmann a sinistra di Suarez, entrambi pronti a dare una mano in difesa. E infatti la formazione a trazione anteriore del Cholo non solo ha chiuso il primo tempo sotto di un gol, eccezionale torsione di testa di Raul De Tomas, per tutti RDT, su angolo di Embarba dopo un paio di miracoli di Oblak, ma praticamente non ha combinato nulla, soffrendo i contropiede dei catalani.

GOL ANNULLATO

—  

Così il Cholo nell’intervallo ha tolto Trippier, Hermoso e Correa per mettere Lemar, Renan Lodi e Kondogbia, passando al 4-4-2. E l’Atletico è migliorato immediatamente, due tiri pericolosi di Kondogbia e Lemar, e il pareggio dello stesso Lemar (53’) annullato via Var per un fuorigioco di Suarez. Simeone ha tolto Griezmann, grigio, per provare con Joao Felix, al debutto stagionale. E poi Luis Suarez, ex Barça fischiatissimo, al suo posto il brasiliano Cunha.

SUPER RECUPERO

—  

Il pareggio è arrivato al 79’ propiziato da una combinazione tra Renan Lodi e Carrasco e la grande caparbietà del belga, che ha perso e recuperato palla con l’Espanyol che chiedeva una falla su Recasens, non segnalata. L’Atletico ha cercato la vittoria, con l’Espanyol che ha protestato per l’incredibile recupero, 10 minuti, dato da Martinez Munuera, e al 98’56” l’ottimo Lemar dopo un uno-due con Carrasco ha dato i tre punti all’Atletico. I cambi hanno funzionato.

Adblock test (Why?)