ll Galles ha scritto la storia. Ora però occorre trovare una squadra a Bale...

Il Galles ha scritto la storia. Ora però occorre trovare una squadra a Bale, uomo simbolo della nazionale che ha centrato dopo 64 anni la qualificazione alla fase finale del Mondiale a giugno sarà disoccupato. Come riportato dalla BBC il Cardiff City sta intensificando gli sforzi per portare a termine la firma del capitano del Galles ma occorre superare diversi ostacoli.

INGAGGIO - Bale, 32 anni, è disponibile a parametro zero. Il Cardiff City è interessatissimo al calciatore ma serve trovare una intesa su ingaggio e prospettive. Dal punto di vista finanziario, l'operazione è improponibile. Bale, a Madrid, guadagna 600.000 sterline a settimana. Con gli stessi soldi e l'identica tempistica, il club della capitale gallese paga lo stipendio a tutti i giocatori. Ovviamente Bale è disposto a subire una significativa riduzione dello stipendio, mentre la mossa avrebbe un enorme appeal di marketing per il club.

PROSPETTIVE - Tuttavia resta da capire se convergano anche le prospettive. Il Cardiff sogna un investimento a lungo termine per tentare la scalata in Premier con l'uomo simbolo del Galles. Bale sembra invece interessato a sei mesi o al massimo un anno, il tempo necessario per presentarsi in condizioni fisiche accettabili in Qatar. In questo senso, le è stato sempre molto chiaro. Non ha intenzione di invecchiare giocando a calcio e, come noto, ha altri interessi che non convergono con il mondo del pallone.

LEGAME -  A sbloccare la situazione, una potenziale scelta di vita. Bale a Cardiff è un idolo assoluto e incontrastato. Ha diverse attività avviate e soprattutto ha scelto la capitale gallese per vivere una volta appesi gli scarpini al chiodo. Con la moglie ha costruito una splendida villa alla periferia della città. Al fattore emotivo si lega anche, infine, un desiderio sportivo. Il legame con il Galles è da sempre molto solido. E Bale non è mai riuscito, nell'arco della sua carriera, a giocare con una squadra del suo paese. La sua carriera lo ha portato subito in Inghilterra, dove ha vestito le maglie del Southampton e del Tottenham, prima di spiccare il volo verso Madrid.

Adblock test (Why?)