Il Barça visiterà il campo dell'Espanyol con 51 punti di vantaggio sui biancoazzurri, la più grande differenza del 21° secolo alla vigilia di uno scontro diretto tra le due squadre del Barcellona
Domenica prossima, 14 maggio, il Barça visiterà l'RCD Stadium per affrontare l'Espanyol. Sarà una partita fondamentale per entrambe le squadre, visto che la squadra di Xavi Hernández può certificare matematicamente uno scudetto che è alla portata, mentre i locali devono lottare per avvicinarsi alla salvezza. Oltre a un possibile titolo blaugrana, questo derby è storico perché è la partita tra Barça ed Espanyol con più punti di differenza tra le due squadre in tutto il XXI secolo: 51.
I blaugrana sono leader del campionato con 82 punti, rispetto ai 31 che ha la squadra di Luis García, che è 19esima in piena lotta per non retrocedere. Il che significa che il Barça ha 51 punti di vantaggio sull'Espanyol a cinque partite dalla fine del campionato, il divario più grande dell'intero secolo.
Per trovare dati simili bisogna risalire alle stagioni 2012/13 e 2019/20. Nel 2013, con Tito Vilanova in panchina, il derby si giocò nella penultima giornata di campionato all'RCD Stadium. I blaugrana, con 94 punti, erano già campioni di Liega, mentre gli ospiti occupavano l'11esima posizione con 44 (50 punti di differenza). Quel giorno il Barça vinse 0-2 con gol di Alexis e Pedro permettendo alla squadra di Tito di raggiungere i 100 punti.
L'altro grande vantaggio blaugrana è stato trovato qualche stagione fa, nel 2019/20. Quell'anno, segnato dalla pandemia, la squadra di Quique Setién arrivò seconda con 73 punti, 49 in più dei 24 dell'Espanyol. Quella sconfitta al Camp Nou aveva certificato la retrocessione dell'Espanyol. Il risultato quel giorno fu 1-0, con un gol di Luís Suárez. Per tutto il 21° secolo, l'Espanyol non è mai stato davanti al Barça prima di un derby del girone di ritorno. La stagione più vicina tra le due squadre resta la 2002/2003. Quell'anno, alla 22a giornata, il Barça (24 punti) aveva solo due punti in più dell'Espanyol (22 punti). I blaugrana non avevano iniziato molto bene la stagione ed erano in 15esima posizione in campionato. Ma dopo la vittoria allo Stadio Olimpico Lluís Companys per 0-2, con gol di Cocu e Xavi, la squadra di Radomir Antic è riuscita a chiudere al 6' posto e a qualificarsi per la Coppa UEFA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA