In netta crescita la squadra di Xavi che in un Camp Nou entusiasta (84 mila spettatori) domina il Valladolid del presidente Ronaldo, in tribuna con Laporta

Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Il Barça prende forma, e prende punti. Dopo lo 0-0 col Rayo Vallecano e la vittoria per 4-1 a San Sebastian la squadra di Xavi oggi ha superato 4-0 il Valladolid neopromosso del presidente Ronaldo, seduto in tribuna accanto a Laporta, presentatosi con un occhio nero: "Incidente domestico" dicono le fonti ufficiali. Kounde iscritto ieri e subito titolare, come terzino destro. Ancora panchina per Jordi Alba, titolare il canterano Balde.

Trio meraviglia

—  

La chiave però è il trio d’attacco: Xavi è partito con Raphinha a destra e Dembélé a sinistra di Lewandowski, scambiandoli verso la mezz’ora del primo tempo e poi di nuovo a inizio ripresa. Dopo una traversa di Lewandowski e un palo di Dembélé al 24’ Raphinha ha pescato Lewandowski sul secondo palo: allungo acrobatico e vantaggio blaugrana. Al 43’ il raddoppio, ancora da destra: stavolta è stato Dembélé a liberare Pedri in mezzo all’area: piatto angolato e vincente. Al 20’ della ripresa secondo assist del francese: un taglio per Lewandowski che di tacco ha battuto Masip con tocco di Joaquin. Il polacco è già il pichichi della Liga: 4 reti come il "Panda" Borja Iglesias del Betis.

Distrazioni e entusiasmo

—  

Xavi ha dato spazio ad Ansu Fati, per ora usato col contagocce, e il giovane africano è stato subito pericoloso. Dentro anche De Jong, Sergi Roberto (per Araujo, con Kounde spostato a centrale) e poi Kessie e Ferran Torres. Con il largo vantaggio sono arrivate anche le distrazioni difensive: ottima parata di Ter Stegen su Toni Villa e salvataggio sulla linea di Kounde su Oscar Plano. Nulla di grave. E nel recupero gran parata di Masip su Lewandowski, palla sulla traversa, rimbalzo per Sergi Roberto e rete e porta vuota. Il Barcellona è in crescita, così come l’entusiasmo del Campo Nou: 83.972 spettatori. L’Inter è avvisata.

Adblock test (Why?)