I blaugrana fanno turnover massiccio. Nella ripresa e segnano con De Jong, Lewandowski, Fati e Dembele. In tribuna si è temuto per la vita di uno spettatore

dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci @filippomricci

Momenti di paura, una lunga sospensione della partita e la corsa in ospedale: quando mancavano 10 minuti alla fine di Cadice-Barcellona un tifoso ha sofferto un attacco cardiaco. Un primo soccorso, poi dopo diversi minuti dalla panchina è stato consegnato un defibrillatore al portiere del Cadice Ledesma che è corso verso la curva e lo ha letteralmente tirato in tribuna perché arrivasse nella zona dove serviva. Altri minuti e un cardiologo presente allo stadio è andato a portare il proprio aiuto, mentre i giocatori sono stati fatti rientrare negli spogliatoi. Dopo un’attesa che è parsa infinita il paziente è stato portato in ospedale in condizioni definite stabili e la gara è stata ripresa un’ora di stop.

SENZA STORIA

—  

Era una sfida impari, e non ha avuto storia: il Barcellona ha vinto 4-0 a Cadice nonostante i tantissimi cambi di Xavi. Il Cadice, che abbastanza clamorosamente non aveva perso coi catalani nelle ultime 4 sfide, dopo 5 giornate non solo non ha ancora rimediato un punto ma non ha nemmeno fatto gol. Il Barça, 20 reti nelle ultime 4 uscite tra Liga e Champions, in campionato ha una differenza reti di 15-1 e dorme in testa alla classifica in attesa di Real Madrid e Villarreal, in campo con Maiorca (casa) e Betis (fuori).

NOVE CAMBI

—  

In vista della trasferta europea a Monaco per Xavi turnover quasi totale: rispetto al debutto in Champions col Viktoria Plzen confermati solo Ter Stegen e De Jong. Nove cambi con Lewandowski e Dembélé in panchina, il debutto di Bellerin e la prima da titolare di Piqué e Depay.

PALO DI RAPHINHA

—  

Il Barça irriconoscibile ha buttato via il primo tempo, controllando la palla ma creando molto poco: un palo di Raphinha con un sinistro dal limite e poi un errore di Depay da pochi metri. Il Barça ha chiesto un rigore per un intervento di Ivan Alejo su Balde, ignorato da arbitro e Var con Xavi infuriato.

GOL E CAMBI

—  

Al 10’ della ripresa la svolta: Gavi lanciato a destra da Raphinha serve De Jong che dal dischetto del rigore porta in vantaggio il Barça. Un attimo dopo Xavi ha fatto entrare Pedri, Dembélé e Lewandowski per Gavi, Ferran Torres e Depay, e tempo 8 minuti il polacco ha subito segnato, un tap-in per risolvere una mischia originata da un’azione sulla destra di Raphinha. Lewandowski a segno nelle ultime 4 uscite in blaugrana, 6 gol in 5 partite di Liga e 9 in 6 compresa la Champions. Poi il debutto di Marcos Alonso, la lunga sospensione, la rete di Ansu Fati, servito da Lewandowski, in contropiede e quella di Dembélé, azione personale ed errore di Ledesma.

Adblock test (Why?)