Nuovo capitolo per l'ex capitano del Manchester City, ora c'è il Barcellona. Ecco alcuni dati curiosi.
L'approdo al Barcellona di Xavi è ormai realtà. Ilkay Gündogan ha salutato il Manchester City dopo 7 anni pieni di gol (60) e trofei (14). L'ormai ex capitano tedesco dei Citizens di Guardiola ha chiuso nel migliore dei modi la sua avventura in Inghilterra con il Treble realizzato quest'anno. Adesso un nuovo capitolo a tinte blaugrana. Ecco quali sono i numeri e i dati curiosi che legano il classe '90 tedesco con i culés.
Gündogan-Barcellona, alcuni dati curiosi
Il Barcellona storicamente non ha annoverato tra le sue fila molti giocatori tedeschi. Pensate che Gündogan è solo il quinto giocatore tedesco a vestire la maglia del Barca nella storia dei blaugrana.
Bernd Schuster, passato dal Colonia al Barcellona nell'estate del 1980 dopo l'Europeo in Italia vinto con la Germania Ovest, è stato il primo. Più recentemente i tedeschi che hanno giocato al Barcellona sono stati due portieri, il compianto Robert Enke e Mar-André Ter Stegen, e Kevin-Prince Boateng.
Ma c'è dell'altro. Secondo i dati forniti da BeSoccer Pro, Gündogan è l'undicesimo giocatore ad aver indossato in carriera le maglie di Manchester City e Barcellona. Entrando più nello specifico, il 32enne tedesco è il quinto giocatore ad aver effettuato il passaggio dal Manchester City al Barcellona, Prima di lui Eric García, Ferran Torres, Sergio 'Kun' Agüero e Denis Suárez.
Ecco, invece, gli altri sei giocatori che hanno fatto il viaggio opposto, ovvero dal Barcellona al Manchester City: Claudio Bravo, Yaya Touré, Nolito, Sylvinho, Geovanni e Ronnie Ekelund.
© RIPRODUZIONE RISERVATA