I blaugrana vincono 3-0 con una doppietta della Pulce. Ora è lui il Pichichi del campionato
Finché c’è Messi c’è speranza. L’argentino continua a essere l’unica certezza di questo Barcellona pallido. Dopo aver battuto l’Alaves, perso col PSG e pareggiato col Cadice il Barça nella quarta partita consecutiva in casa ha battuto 3-0 l’Elche riconquistando il terzo posto a spese del Siviglia in attesa dell’incontro diretto di sabato al Sanchez Pizjuan. Messi, che ha segnato 5 degli ultimi 7 gol del Barcellona tra Liga e Champions, ha fatto le prime due reti, ha chiuso Jordi Alba. Il Barcellona ora ha 2 punti in meno e le stesse partite del Madrid ed è a -5 dalla capolista Atletico che però deve recuperare un incontro.
Cambi improduttivi
—Rispetto al deprimente pareggio col Cadice Koeman ha fatto 5 cambi: dentro Mingueza, Umtiti, Pjanic, Trincao e Braithwaite, fuori Dest, Lenglet, Busquets, Dembélé e Griezmann. Il problema del Barça è che i cambi non tolgono la patina di prevedibilità della squadra catalana. Nel primo tempo Boyé ha sprecato un’occasione enorme in apertura e Ter Stegen ha respinto un tiro di Pere Milla nel finale, due fiammate dell’Elche contro una del Barça: Messi per Trincao e gran parata di Badia.
Messi Pichichi
—Nell’intervallo Koeman ha tolto Pjanic per inserire Dembélé ma a risolvere i problemi ci ha pensato quello di sempre: Leo Messi che al secondo minuto è partito tra 3 avversari, ha fatto un triangolo con Braithwaite che gli ha restituito la palla di tacco. Bel gol, ma il secondo, al 69’, è stato anche meglio: affondo di De Jong che ha saltato tre avversari, cross da sinistra, doppio dribbling di Leo e cucchiaio gentile. Per Leo 13 gol nel 2021 e 18 in Liga: Messi è il Pichichi solitario con due reti in più dell’amicone Luis Suarez. Al 73’ la rete di Jordi Alba con una bella giurata di sinistro su cross di Braithwaite che ha chiuso la serata con due assist.
© RIPRODUZIONE RISERVATA