Tiene sempre banco il caso delle provvigioni all'ex vicepresidente del comitato tecnico arbitrale. Tebas: "Il peggior danno reputazionale per il calcio spagnolo". Laporta parla lunedì
Il caso Negreira continua a tenere banco, tra commenti illustri, dichiarazioni attesissime e nuove rivelazioni. Sono di ieri le ultime parole sul caso di corruzione arbitrale che ha travolto il Barcellona pronunciate da un preoccupatissimo Javier Tebas. Il presidente della Liga aveva già detto qualche giorno fa che il caso Negreira gli toglie letteralmente il sonno. Ieri l’ha definito “Il maggior danno reputazionale non solo al Barcellona, ma a tutto il calcio spagnolo”. Tebas si è detto assai felice per la decisione presa da Joan Laporta di presentarsi in pubblico per commentare lo scandalo: “Sono passati due mesi e ancora non ha dato spiegazioni agli altri club”.
PARLA LAPORTA
—L’appuntamento è per lunedì prossimo alle 11 all’Auditori del Camp Nou. Il presidente del Barcellona darà una conferenza stampa per rispondere alle tante domande rimaste in sospeso. Ricordiamo che sul tema il Barça ha fatto solo un breve comunicato iniziale nel quale si diceva che "così fan tutti". Vedremo cosa dirà Laporta. Che intanto stamattina è finito in prima pagina (e poi anche alla 2 e alla 3) del Mundo, quotidiano politico madrileno che continua ad aver accesso alle carte del processo aperto dal tribunale di Barcellona contro il club del Camp Nou. El Mundo ha aperto il giornale con questa notizia: “Laporta ha mascherato pagamenti a Negreira come spese per ‘relazioni pubbliche’”.
SOLDI, OROLOGI E BIGLIETTI
—Titolo in prima ripetuto quasi identico nella pagina successiva, nella quale si spiega come durante il primo mandato di Laporta, 2003-2010, alcuni dei pagamenti alle società Dasnil e Nilsad, di proprietà dell’ex arbitro e all’epoca vicepresidente del Comitato Tecnico arbitrale spagnolo Enrique Gomez Negreira, venivano messi a bilancio come spese di rappresentanza. Cifre superiori ai 50.000 euro, un orologio da oltre 3.000 euro e 4 palchi Vip per la finale di Champions disputata dal Barcellona a Parigi nel 2006. Tutte cose che si aggiungono agli oltre 7 milioni di euro versati dal Barcellona a Negreira tra il 2001 e il 2018. Per quali servizi? Questa è una delle domande alle quale il presidente blaugrana dovrà rispondere lunedì mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA