Arriverà a gennaio: tanti i nomi sul taccuino. Non potendo far arrivare Nubel, in prestito al Monaco, c’è in corsa anche Sommer del Gladbach
Decisione presa. Arriverà un portiere. Il Bayern Monaco a gennaio prenderà un sostituto di Neuer, che ha finito la stagione a causa dell’incidente sciistico che lo ha costretto all’operazione alla gamba. Inizialmente il club sembrava orientato a puntare su Sven Ulreich, 34enne che dal 2015 fa il dodicesimo in Baviera (tolto il 2020-21 quando andò a giocare ad Amburgo). In realtà ora il club, che punta con decisione al triplete, si è convinto a investire sul mercato. E di nomi ne sono subito usciti diversi. Anche quello di Keylor Navas, chiuso al Psg da Donnarumma.
La situazione
—Neuer in realtà preoccupa non solo per la stagione in corso. A quasi 37 anni (a marzo) e con un infortunio che lo terrà fermo per mesi, dopo i vari problemi già avuti alla spalla, alla schiena e al piede, non si può essere sicuri che torni ai livelli ai quali è sempre stato. Il Bayern in realtà si è coperto prendendo, già nel 2020, Alexander Nubel (oggi 26enne) che è attualmente è in prestito al Monaco. La soluzione più scontata sarebbe quella di farlo rientrare con 6 mesi di anticipo in Baviera, ma il club monegasco fa muro. Per questo il Bayern valuta anche altri profili, meno giovani avendo fra le mani un portiere sul quale in società puntano per il futuro. Si parla di Keylor Navas, che vorrebbe riscattarsi: nemmeno una presenza in questa stagione con il Psg. Sarebbe una garanzia, e anche a basso costo. Profilo simile quello di Yann Sommer del Gladbach: il portiere della nazionale svizzera ha due anni in meno di Navas, ma conosce sia la lingua che il campionato tedesco. Il suo contratto scade a fine stagione, motivo per il quale il Borussia sarebbe pronto a cederlo a cifre basse. Durante i Mondiali, inoltre, l’amministratore delegato del Bayern Oliver Kahn è stato visto più volte alle gare della Croazia. Si è quindi ipotizzato potesse osservare (anche lui giocava in porta) Dominik Livakovic, della Dinamo Zagabria. L’estremo portiere croato ha però altri costi rispetto a Sommer e Navas e, avendo 27 anni, entrerebbe in conflitto con Nubel.
Low cost
—Simile il motivo per il quale al momento non appare probabile l’investimento su Emiliano Martínez, premiato come miglior portiere dei Mondiali. L’argentino ha un contratto lungo con l’Aston Villa (fino al 2027) e per averlo servirebbero più dei 17 milioni spesi dal club inglese per prenderlo. Il Bayern invece, fra Nubel e Neuer, vorrebbe un portiere low cost. La prima decisione però è stata presa: a gennaio a Monaco arriverà un portiere. Ora bisogna solo scegliere quale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA