Haaland fulmina i bavaresi con 2 gol nei primi 9’. Il centravanti accorcia e pareggia su rigore al 44’. A 2’ dalla fine il sorpasso di Goretzka, poi il sigillo dell’ex. I campioni d’Europa tornato in vetta dopo il successo del Lipsia
Gol, spettacolo, equilibrio ed emozioni. Bayern Monaco-Borussia Dortmund finisce 4-2 con i gol di Haaland (al 2’ e al 9’) e poi quelli di Lewandowski (al 26’, all’44’ su rigore, e al 90’) e Goretzka (all’88’) che ribaltano i gialloneri.
I bavaresi si riprendono così la testa della classifica dopo che il Lipsia nel pomeriggio era salito in vetta grazie al 3-0 rifilato al Friburgo. Ma la corsa al titolo quest’anno in Germania è sempre più avvincente.
la gara
—Flick schiera i suoi con il classico 4-2-3-1 con Sané, Müller e Coman dietro a Lewandowski, il Dortmund, viste le assenze di Sancho e Reyna, risponde con Reus e Hazard dietro ad Haaland. È proprio l’attaccante norvegese a sbloccare subito la partita: la palla, dopo un cross di Meunier, arriva fra Boateng e Haaland. Il difensore bavarese è poco reattivo e permette all’avversario di mandare il pallone di sinistro nell’angolino. Al 9’ il raddoppio: Dahoud lancia Schulz, bravo a smarcare Hazard che serve ad Haaland una palla che va solo spinta in porta. Il Bayern risponde, sfiorando il gol al 20’ (Lewandowski colpisce l’esterno della rete da buona posizione) e con Coman al 22’ (arriva in ritardo sul cross di Sanè), ma il Dortmund riesce a rendersi pericoloso in contropiede. Dahoud, al 25’, lancia Meunier sulla destra che, sfruttando un errore di posizionamento di Alaba, si ritrova solo contro Neuer. L’ex Psg però, invece di calciare, cerca Haaland, ma è bravo Boateng a intercettare il passaggio. Passa meno di un minuto e il Bayern accorcia le distanze: Kimmich serve Sané che si libera di Zagadou prima di servire la palla a Lewandowski che, sul secondo palo, appoggia in rete. Al 42’ rigore per il Bayern: Coman entra in area e viene steso da Dahoud. Dagli undici metri è Lewandowski a fare il 2-2.
ripresa
—Anche nel secondo tempo i ritmi sono altissimi: al 47’ Meunier ci prova con un tiro al volo che però esce di pochissimo. Subito dopo si vede il Bayern, con Coman che per poco non sfrutta un clamoroso errore di Hitz. Al 60’ Haaland deve lasciare il campo per infortunio e la gara gira, con i gialloneri che si abbassano terribilmente: al 62’ Lewa manda la palla alta sopra la traversa, all’81’ è Kimmich che sfiora il 3-2, ma all’88’ è Goretzka che porta avanti i suoi: su cross di Müller, Morey libera male e manda la palla sui piedi di Goretzka che batte Hitz. Poco più di un minuto dopo arriva anche il 4-2: su velo di Sané Lewandowski raccoglie la palla e la scaraventa ancora in porta. Finisce 4-2, ma il Bayern quest’anno, ancora una volta, si dimostra fragile dietro e attaccabile. E la corsa al titolo con il Lipsia è finalmente equilibrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA