La liaison con una giornalista, ora ex, i sospetti nello spogliatoio: così il gossip ha invaso il regno dei bavaresi

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, diceva Virginia Woolf. A volte invece c’è una donna che può creare qualche problema e crearlo per se stessa. Piovono pettegolezzi sulla fine della storia fra Julian Nagelsmann e il Bayern Monaco, una storia prima felice, con una conclusione mesta. E come sempre si cerca la causa di un esonero che a prima vista non sembra giustificato dai risultati, con la squadra seconda in campionato e fra le prime otto di Champions League. Eccone una che è piaciuta parecchio soprattutto ai siti di gossip, ma anche ai giornali seri: una delle motivazioni del divorzio del giovane tecnico tedesco dal club più potente di Germania avrebbe un nome e un cognome: Lena Wurzenberger, ex giornalista della Bild.

Panni

—  

La ragazza, o per meglio dire il suo mestiere, non sarebbero andati troppo a genio a parte dello spogliatoio, che non si fidava di lei. C’è una regola sacra nel mondo maschilista del calcio: le cose di spogliatoio non si raccontano in giro. È la solita storia dei panni sporchi che si devono lavare in casa. Qualcuno dentro la squadra temeva che Nagelsmann li lavasse anche in salotto o al tavolo della colazione e da lì finissero nella centrifuga della Bild. Da parte sua, invece, Lena si era lamentata spesso in redazione: quando la sua relazione con il tecnico del Bayern era diventata pubblica, la direzione del quotidiano l’aveva spostata dalla redazione sportiva alla cronaca di Monaco, ma non era bastato. Le voci sui due continuavano a circolare e venivano pubblicate anche sul suo giornale senza neppure avvisarla, cosa che Lena non gradiva. Alla fine, proprio poco prima dell’esonero di Nagelsmann, la Wurzenberger ha dato l’addio alla Bild. Nagelsmann aspetta un altro impiego dopo il benservito del club, lei pare lo abbia trovato all’ufficio comunicazione della Bmw.

Incontro

—  

Lena e Julian si erano conosciuti quando lei era una cronista al seguito del Bayern. Per lei Nagelsmann avrebbe lasciato la moglie Verena, con la quale si frequentava da sempre e con la quale ha avuto due figli. Cose che capitano, ovvio, e magari se la nuova compagna non fosse stata una giornalista sportiva nessuno nel club si sarebbe occupato dei cambiamenti nella vita privata dell’allenatore. Fatto sta che al Bayern le cose a un certo punto non hanno più funzionato come prima. Nagelsmann e Lena erano in vacanza, a sciare durante la pausa di campionato, quando è arrivata a sorpresa la telefonata dell’amministratore delegato del club, Oliver Kahn, che comunicava la decisione di rimpiazzarlo con un altro bavarese, Thomas Tuchel. Se abbia ragione l’ex nazionale Markus Babbel («So che il suo fidanzamento con Lena era un argomento enorme nello spogliatoio») e Lena abbia giocato un ruolo in negativo nell’esonero di Nagelsmann non è dato sapere. Voci di spogliatoio, appunto, come quella che vorrebbe ai titoli di coda anche la loro storia.

Precedenti

—  

Non sarebbe comunque il primo caso in cui la compagna giornalista crea imbarazzo e sospetto: dal ginepraio dei commenti sono passati Rudi Garcia e Francesca Brienza, famoso è il bacio fra Iker Casillas e Sara Carbonero in diretta tv al Mondiale 2010, stanno insieme da anni senza esoneri Ilaria D’Amico e Gigi Buffon. Ironia della sorte: anche la ex moglie di Tuchel era una giornalista quando si sono conosciuti. Hanno divorziato un anno fa e pare che ora lui stia con una imprenditrice. Da questo punto di vista, il successore di Nagelsmann non dovrebbe avere problemi.

Adblock test (Why?)