II canadese è guarito e vorrebbe giocare, ma il cardiologo lo ferma: “Il consiglio è di riposare. Alphonso deve pensare alla salute. Bisogna stare molto attenti”
Massima cautela. Anche perché c’è incertezza. Il Bayern Monaco dovrà fare a meno di Alphonso Davies a tempo indeterminato. Al canadese, guarito dal Covid, è stata riscontrata una miocardite. Florian Straube, cardiologo dello sport molto quotato in Germania, è l’unico che ha quantificato il periodo d’assenza del giocatore. “In caso di miocardite successiva all’infezione da Corona, il consiglio è quello di riposare per almeno tre mesi”, ha spiegato il dottore alla Dpa.
Preoccupazione
—Il Bayern non vuole scherzare con il fuoco. Il giocatore riprenderà ad allenarsi solo gradualmente. In alcuni casi la miocardite può manifestarsi anche come conseguenza del vaccino, ma “è molto più frequente, per quanto raro, che il problema si sviluppi in seguito all’infezione da Coronavirus”, ha spiegato Straube. Davies si sente bene, non avendo alcun tipo di sintomo vorrebbe allenarsi e giocare regolarmente, motivo per il quale i suoi compagni si sono esposti pubblicamente al riguardo. “Non si può scherzare su una cosa del genere - ha detto Thomas Müller -. Alphonso deve pensare alla salute. Bisogna stare molto attenti. Non si può sottovalutare e pensare che fra qualche giorno andrà meglio in automatico. Per come lo conosco credo sia importante fargli capire che non deve scherzare con il fuoco. Credo che di un problema come il suo non ci si renda nemmeno conto, ci si sente bene”. Anche Neuer si è detto preoccupato: “Si tratta di una questione delicata e pericolosa. Per questo consiglio a tutti gli sportivi di fare visite approfondite prima di ricominciare le attività dopo una positività”. Proprio per questo il Bayern procederà con la massima cautela. Anche a costo di rinunciare a Davies per circa tre mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA