Dopo la sconfitta in Champions, la squadra di Tuchel non va oltre l'1-1 in casa ma mantiene 2 punti di vantaggio sul Dortmund, rimontato dallo Stoccarda
Anche il campionato è a rischio. Ad aprile il Bayern Monaco si sta improvvisamente mostrando fragile. Dopo esser stato eliminato dalla coppa nazionale (dal Friburgo) e aver perso l'andata dei quarti di Champions League (3-0 in casa del City), i bavaresi non sono riusciti ad andare oltre l'1-1 in casa con l'Hoffenheim (gol di Pavard al 17' e Kramaric al 71'). La squadra di Tuchel si conferma quindi prima in classifica a +2 dal Borussia Dortmund secondo. Questo però per demerito dei gialloneri che hanno sprecato due gol di vantaggio a Stoccarda, facendosi riprendere benché fossero anche in superiorità numerica. Se lo Stoccarda non avesse segnato il 3-3 al 97', ora il Bayern non sarebbe più solo in vetta. Per questo anche il titolo in Bundesliga ora sembra in bilico. Con i bavaresi che improvvisamente trasmettono la sensazione di dipendere anche dagli altri.
LA PARTITA
—Privo di Choupo-Moting infortunato e di Mané (sospeso), Tuchel sceglie il 4-2-3-1 con Gnabry finto 9. Il Bayern non parte male e al 17' si porta avanti: su tiro di Coman è Baumgartner a sbagliare il fuorigioco e permettere a Pavard di approfittare di un rimpallo e battere Baumann da posizione ravvicinata. I ritmi però sono bassi e il Bayern si rivede al 35', con un tiro, piuttosto innocuo, di Gnabry. Nella ripresa l'Hoffenheim non spinge e sembra accontentarsi di restare a un gol di distanza, senza però concedere nulla agli avversari se non un tiro di Coman (parato da Baumann). Gli ospiti però sfruttano improvvisamente un episodio per pareggiare: è Kramaric, su punizione, a trovare l'1-1 al 71'. Il Bayern risponde subito con Pavard, il cui gol viene però annullato dal Var per un fuorigioco di De Ligt. La squadra di Tuchel spinge e crea altre tre occasioni con Gnabry, che due volte si fa parare la conclusione da Baumann e una volta calcia fuori. Finisce 1-1, con il Dortmund che, in quel momento, era avanti 3-2 a Stoccarda e aveva raggiunto i bavaresi in testa alla classifica. Solo quando il Bayern era già negli spogliatoi ha ricevuto la notizia del 3-3 dello Stoccarda. Ma se oggi i bavaresi sono primi, non è di certo per merito loro. Per questo la sensazione è che anche il campionato sia a rischio.
LE ALTRE
—Il Dortmund, come detto, pareggia 3-3 a Stoccarda. I gialloneri erano avanti 2-0, e, in superiorità numerica, si sono fatti raggiungere sul 2-2 a pochi minuti dal 90'. In pieno recupero il Borussia si era riportato avanti, subendo però nuovamente il pareggio, questa volta al 97'. Due punti persi, che pesano come un macigno. Vittoria importante per il Lipsia, che batte 3-2 l'Augsburg e si conferma in zona Champions League. Pareggiano 1-1 Colonia e Mainz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA