Per la maggior parte delle persone, forse, l’ultimo pensiero che verrebbe in mente il giorno del matrimonio è giocare a calcio. Eppure in Australia questo è esattamente ciò che il portiere del Lions FC Luke Borean ha dovuto affrontare sabato, quando si è messo in porta per il club di Brisbane, nella semifinale di seconda divisione della National Premier League Queensland (NPL), poche ore dopo il fatidico sì.
La coppia è arrivata al campo con una Ferrari: Luke indossava ancora il vestito da cerimonia e la moglie Ellen rigorosamente in abito da sposa. La singolare coincidenza di data è stata conseguenza diretta della pandemia di coronavirus. Quando i Lions si sono qualificati per le finali, i membri dello staff tecnico inizialmente pensavano di dover fare a meno del loro forte numero uno, che aveva mantenuto la porta inviolata nove nel corso delle 24 partite stagionali. Tuttavia, Borean – e la sua altra metà straordinariamente comprensiva – hanno deciso che potevano fare entrambe le cose. Il portiere-neosposo, poi, ha compiuto anche una parata spettacolare sul colpo di testa del Peninsula Power.
L’allenatore dei Lions Darren Sime ha dichiarato che Borean gli aveva dato disponibilità a giocare in settimana: “Ho dovuto chiedergli una conferma un paio di volte. Si è presentato, con nonchalance, all’allenamento il martedì; avevo bisogno di lui per preparare l‘estremo difensore di riserva Ryan Murphy per la partita. Ha solo detto: ‘Ah, non preoccuparti di quel Simsey, è sotto controllo.’ Ovviamente il club non avrebbe ostacalato mai e poi mai il matrimonio di un giocatore, bisogna celebrare momenti del genere. Ma loro hanno scelto di celebrare il momento con noi e gliene siamo davvero grati”.
Mister Sime, inoltre, ha raccontato come il resto della squadra sia rimasto sbalordito per il fatto che Luke fosse arrivato per giocare, nonostante la comprensibile commozione: “C’erano sicuramente alcune bocche aperte e sinceramente scioccate. Abbiamo fatto una chiacchierata nello spogliatoio prima della partita a riguardo, e c’era un amore sincero per quanto fatto da Luke ed Ellen. L’atmosfera era questa: se è andato così oltre per questa squadra, dobbiamo alzare il livello della prestazione anche stasera”.
Sebbene fosse certamente un modo non convenzionale per celebrare le nozze, la vittoria per 4-1 dei Lions ha garantito una serata positiva e un posto nella finale della prossima settimana contro l’Olympic, in una ripetizione della sfida del 2018. A quelli che dicono che la nuova Lady Borean è una “custode”, beh, hanno ragione. Gioca anche lei tra i pali per il Souths United nella National Premier Leagues (NPL) Queensland Women’s. Una storia quasi incredibile. Roba dell’altro continente.