Dopo l’apertura di un procedimento per corruzione contro il Barcellona e gli ex presidenti Rosell e Bartomeu, i blancos convocano i loro stati maggioro. Fine della solidarietà coi blaugrana in nome della Superlega?
Si muove anche la Casa Blanca. Il presidente Florentino Perez ha convocato per domani mattina la Giunta direttiva del Real Madrid per discutere la strategia da adottare nel “Caso Negreira”.
Il comunicato
—“Di fronte alla gravità delle accuse formulate dalla Procura di Barcellona al F.C. Barcellona e due dei suoi presidenti per il sospetto fondato di corruzione e per le relazioni del club con l’allora vicepresidente del Comitato Arbitri Jose Maria Enriquez Negreira, il presidente ha convocato con carattere urgente per domani domenica 12 marzo 2023 alle ore 12 la Giunta Direttiva col fine di decidere le azioni che il Real Madrid ritenga opportune in questa faccenda”.
Cambio di rotta
—Per il club del Bernabeu è un deciso cambio di rotta. Il 21 febbraio scorso i club della Liga pubblicarono una lettera aperta nella quale esprimevano profonda preoccupazione per gli sviluppi del “Caso Negreira”, considerato di massima gravità. La lettera era stata firmata da 18 dei 20 club del campionato spagnolo: tutti meno il Barcellona, ovviamente, e il Real Madrid. Sorprendentemente solidale con quello che negli ultimi due anni è diventato il suo partner abituale per la difesa del progetto Superlega.
7 milioni
—Ricordiamo brevemente: Jose Maria Enriquez Negreira è stato a lungo arbitro di Liga. Quando ha smesso è stato scelto come vicepresidente del Contato Arbitrale, e mentre ricopriva l’incarico il Barcellona gli ha versato 7 milioni di euro solo tra il 2003 e il 2018. Ma si sospetta che il rapporto di lavoro sia iniziato prima. Per cosa il Barcellona pagava tanto? La risposta resta nell’aria e per questo s’indaga.
Corruzione
—Questa settimana la Procura di Barcellona ha aperto un procedimento per corruzione continuata contro il Barcellona e due dei suoi ex presidenti, Sandro Rosell e Josep Maria Bartomeu. Di fronte all’apparizione in campo della giustizia ordinaria, si è mosso anche il Real Madrid. Ricordiamo che la giustizia sportiva non può fare nulla perché per la legge spagnola questi reati prescrivono dopo 3 anni e le ultime fatture pagate dal Barça a Negreira sono del 2018.
La santa alleanza
—Ora però cambia tutto: se il tribunale catalano dovesse condannare il Barça per corruzione Uefa e Fifa potrebbero entrare d’ufficio nella questione e sanzionare il club del Camp Nou. E anche la giustizia sportiva non potrebbe più restare indifferente. L’iter è ancora molto lungo, però i problemi per il Barcellona, che sulla faccenda resta in silenzio, sono in costante aumento. La rottura della Santa Alleanza col Madrid è solo l’ultimo aspetto di una questione di assoluta gravità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA