La doppietta del portoghese stende il Leicester. Gunners ok fuori casa col Wolverhampton in una sorta di "spareggio" europeo
Ad Anfield va in scena la prima da titolare del neo acquisto Diaz, ma la copertina, in casa Liverpool, è tutta per Jota: con un gol per tempo il portoghese stende il Leicester (2-0) e tiene viva la corsa verso il primo posto. La squadra di Klopp resta nella scia di quella di Guardiola (a-9 ma con una gara da recuperare e lo scontro diretto ancora da giocare). L'Arsenal centra un successo pesante e di carattere sul campo del Wolverhampton (0-1 targato Gabriel): nonostante i venti minuti vissuti in inferiorità numerica (espulso Martinelli), i Gunners di Arteta conquistano la prima vittoria in Premier del loro 2022. E si portano a -1 dalla zona Champions.
LIVERPOOL-LEICESTER 2-0
—In avvio il Leicester è pericoloso con Maddison (8’). Poi la partita è tutta a tinte Reds (65% del possesso palla totale, 11 tiri nello specchio contro l'unico delle Foxes). Il Liverpool si fa vedere, al 19’, con una conclusione di Alexander-Arnold parata da Schmeichel. Al 34’ la squadra di Klopp rompe l'equilibrio: sugli sviluppi di un corner Jota sfrutta un rimpallo in area e deposita in rete. Nel finale di frazione Jota sfiora il raddoppio (46’): Schmeichel gli dice di no. In avvio di ripresa il copione si ripete: il danese si oppone al tentativo dell’ispirato portoghese (48’). Al 60’ Klopp fa entrare Salah, al rientro dalla Coppa d'Africa. L’egiziano, a tu per tu con il portiere avversario, sfiora il raddoppio al 75’: Schmeichel alza il muro. Il 2-0 è nell’aria. E, dopo la traversa colpita da Salah al 79’, il solito Jota, in gol su assist di Matip, arrotonda il punteggio (87’). Il Liverpool sale a quota 51 ed è secondo a -9 dal City; il Leicester di Rodgers resta dodicesimo a 26.
WOLVERHAMPTON-ARSENAL 0-1
—Al Molineux si gioca una gara combattuta nella lotta verso l'Europa. L'Arsenal non brilla (41% del possesso palla e solo 2 tiri in porta contro i 4 dei Wolves) ma al 25’ sblocca il match: da un calcio d'angolo nasce un batti e ribatti nell'area dei padroni di casa, risolto in rete, dopo l'uscita a vuota di Sa, da Gabriel, in gol da due passi. Reazione volitiva dei Wolves: colpo di testa di Jimenez, parata di Ramsdale (37’). Al 43’ ci prova Lacazette, al 45’ risponde Neves: l'equilibrio regge. Nella ripresa la squadra di Lage spinge per il pareggio: al 54’ doppio tentativo targato Podence e Dendoncker. Al 69’ l'Arsenal resta in dieci per l'espulsione di Martinelli (doppio giallo in neanche un minuto) ma riesce a comunque a portare a Londra l'intera posta in palio. Gunners quinti, con 39 punti, a -1 dal West Ham e con due gare da recuperare. Anche il Wolverhampton ha due partite in meno: i Wolves sono ottavi (34 punti) a -5 dall'Arsenal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA