La nuova proprietà ha contribuito alle indagini dell'Uefa, per il Chelsea accordo riguardo una multa da 10 milioni di euro
La Uefa ha fatto i conti ai club e inflitto sanzioni per irregolarità. La Juventus è quella che ne è uscita con le "ossa rotte", ma anche il Chelsea è stato sanzionato con una multa da 10 milioni di euro per irregolarità legate al Fair Play Finanziario durante la gestione di Roman Abramovich.
“Durante la stagione 2022/23, la Prima Camera del CFCB, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus (ITA) e Chelsea FC (ENG) per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licensing e Financial Fair Play”, si legge nella nota della UEFA. “Per quanto riguarda il Chelsea FC, la Prima Camera del CFCB ha concluso che il club ha violato i regolamenti sulle licenze per club UEFA e sul fair play finanziario a seguito della presentazione di informazioni finanziarie incomplete”. “Dopo la vendita del club nel maggio 2022, la nuova proprietà ha identificato e segnalato in modo proattivo alla UEFA casi di rendicontazione finanziaria potenzialmente incompleta sotto la precedente proprietà del club. I fatti segnalati si riferiscono a operazioni storiche avvenute tra il 2012 e il 2019. A seguito della sua valutazione, inclusa la prescrizione applicabile, la Prima Camera del CFCB ha stipulato un accordo transattivo con il club che ha accettato di versare un contributo finanziario di 10 milioni di euro per risolvere integralmente le questioni segnalate”, include il comunicato della Uefa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA