È sfida a tutto campo: Premier, Champions e ora anche la semifinale della Coppa d'Inghilterra. Tre i precedenti nel torneo più antico del mondo: ha sempre vinto il Liverpool
Lo scorso weekend è stato spettacolo vero all’Etihad. Il 28 maggio potrebbe essere la finale di Champions League, spagnole permettendo. Sabato sarà semifinale di FA Cup nello straordinario scenario di Wembley. È sempre Manchester City contro Liverpool, Pep Guardiola contro Jurgen Klopp: le due formazioni sono in lotta per vincere la Premier League, hanno raggiunto la semifinale di Champions (i Citizens giocheranno contro il Real Madrid, i Reds avranno la sorpresa Villarreal) e si affronteranno ancora una volta per stabilire chi raggiungerà la finale di FA Cup. Fischio d’inizio sabato alle 16.30, l’altra semifinale sarà tra Chelsea e Crystal Palace (domenica alle 17.30).
In Premier
—Gli appassionati di tutto il mondo ringraziano. E si pregustano un’altra sfida entusiasmante dopo quella di domenica scorsa, con il 2-2 show tra le due squadre all’Etihad: Manchester City in vantaggio due volte (prima con De Bruyne, poi con Gabriel Jesus) e ripreso da Diogo Jota nel primo tempo e Mané in avvio di secondo. Un pari che ha lasciato invariata la distanza in vetta alla Premier League: Guardiola guida il campionato con 74 punti, Klopp insegue a 73. A sette giornate dalla fine è corsa a due, considerando che il Chelsea è staccato di 12 punti dalla vetta.
I precedenti in FA Cup
—Ma la Premier League non è l’unico obiettivo delle due squadre. A far sognare i tifosi c’è anche (se non soprattutto) la Champions League: il City ha eliminato l’Atletico Madrid con lo 0-0 del Wanda Metropolitano dopo l’1-0 dell’andata, il Liverpool ha avuto la meglio sul Benfica (3-1 a domicilio e 3-3 in casa). E poi c’è, appunto, l’FA Cup: i Citizens hanno vinto contro Swindon Town, Fulham, Peterborough e Southampton, i Reds hanno sconfitto Shrewsbury, Cardiff, Norwich e Nottingham Forest. Quella di sabato sarà la terza sfida stagionale tra le due squadre dopo il doppio 2-2 in Premier League: il Liverpool non ha trovato il successo nelle ultime cinque. Sono solo tre i precedenti in FA Cup: nella competizione hanno sempre vinto i Reds (4-0 nel 1988, 4-2 nel 2001 e 1-0 nel 2003).
© RIPRODUZIONE RISERVATA