Nei quarti di coppa di Lega i Saints vincono 2-0 contro la squadra di Guardiola. Il Forest ha battuto il Wolverhampton ai rigori. In semifinale anche United e Newcastle
Clamoroso a Southampton: il Manchester City è fuori dalla Carabao Cup, battuto ai quarti di finale dai Saints ultimi in classifica in Premier League. Il 2-0 incassato al St. Mary’s arriva dopo quella che è probabilmente la peggior partita stagionale della squadra di Guardiola, che ha giocato con una formazione simile a quella che domenica aveva distrutto il Chelsea in FA Cup, con De Bruyne e Haaland inizialmente in panchina, ma stavolta ha fatto fiasco. Venendo eliminata da una competizione che aveva vinto per 4 anni consecutivi prima di lasciare il trofeo al Liverpool nella passata stagione. Il Southampton in semifinale trova il Newcastle. Nell'altra sfida il Nottingham Forest, che ha battuto ai rigori il Woverhampton, se la vedrà con lo United. Andata il 24 e 25 gennaio, ritorno il 31 gennaio e 1 febbraio.
SORPRESA
—Il miracolo del St. Mary’s, lo stadio dei Saints, è stato aiutato dalla voglia di stupire del Southampton. Padroni del campo nel primo tempo, dove il City non è mai riuscito a rendersi veramente pericoloso, i padroni di casa hanno sbloccato al 23’ con Mara, che ha raccolto uno splendido assist di Lyanco anticipando Walker a centro area, e raddoppiato cinque minuti dopo con una magia di Djenepo, che da 30 metri ha infilato Ortega avventuratosi troppo fuori. Il City non ha mai tirato nello specchio della porta, nemmeno nella ripresa quando Guardiola ha chiesto aiuto prima a De Bruyne e poi a Haaland, e la rimonta non si è mai materializzata, trasformandosi invece in un flop.
BOCCIATURE
—Tante i flop individuali nel City, che nonostante il 72% di possesso palla ha deluso soprattutto come squadra. Male Julian Alvarez, ancora titolare al centro dell’attacco ma capace solo una volta di creare un’occasione (diagonale di poco a lato in apertura di ripresa), malissimo Kalvin Phillips, che ha dimostrato di essere due spanne sotto Rodri, il giocatore a cui dovrebbe contendere il ruolo di perno centrale del centrocampo. Battute a vuoto anche per Foden, schierato come in FA Cup da aspirante De Bruyne in mezzo al campo, e Walker, disastroso nei 45’ giocati da centrale difensivo. Male anche Jack Grealish, titolare sulla sinistra e mai capace di affondare. Guardiola ha lasciato al City la stessa ossatura di sempre, cambiando gli interpreti anche perché all’orizzonte c’è il derby con lo United di sabato in Premier, ma stavolta i suoi lo hanno deluso. E il risultato è un’inattesa eliminazione dalla Carabao Cup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA