Il Tottenham sconfitto dai Saints 3-2 in una partita vibrante. Facile 2-0 della squadra di Guardiola, 3-3 tra Aston Villa e Leeds, pari anche tra Norwich e Crystal Palace
La copertina del mercoledì sera di Premier League è tutta per il Southampton: i Saints fanno la voce grossa in casa del Tottenham di Conte e, dopo essere stati in svantaggio per larghi tratti della gara, la rimontano nel finale con due reti in tre minuti, conquistando una vittoria (3-: Broja, Elyounoussi e Adams annullano l'autorete di Bednarek e il gol di Son) che rallenta le ambizioni dei londinesi (nel recupero il 3-3 di Bergwijn è annullato per fuorigioco). A Manchester va in scena una partita meno movimentata: il City regola il Brentford (2-0 targato Mahrez e De Bruyne) e consolida il primo posto in classifica. In chiave salvezza il Norwich pareggia con il Crystal Palace (1-1: Zaha risponde a Pukki). Gerrard e Bielsa danno vita ad uno spettacolare botta e risposta: Aston Villa-Leeds finisce 3-3 (doppiette di Ramsey e James, gol di Coutinho e Llorente).
TOTTENHAM-SOUTHAMPTON 2-3
—A Londra si assiste a una partita dalle mille emozioni e gli infiniti colpi di scena. Avvio a tinte locali: Romero segna in offside al 13’ (gol annullato), Forster para su Reguilon al 16’. Gli Spurs passano in vantaggio con un'autorete: nel tentativo di opporsi a Son, Bednarek beffa il proprio portiere (18’). Immediata la reazione del Southampton: Broja pareggia con una conclusione al volo (23’). La squadra di Hasenhuttl cresce e sfiora il vantaggio a più riprese: prima Lloris salva su Armstrong (30’), poi Perraud colpisce la traversa (43’). Al 55’ i londinesi si rifanno vivi con l'incornata di Kane. E al 70’ piegano i Saints con la firma di Son, servito da Moura. Risposta di carattere del Southampton: Broja calcia di poco alto al 78’. Subito dopo Elyounoussi ristabilisce l'equilibrio di testa (79’). E all’82’ la rimonta è servita con la capocciata vincente di Adams. In entrambi i casi l'assist è di Ward-Prowse, determinante nel propiziare due gol in tre minuti. A rendere il finale ancora più amaro per gli Spurs di Conte (con in campo, nella ripresa, anche Bentancur e Kulusevski) è il 3-3 segnato da Bergwijn nel recupero ma annullato per fuorigioco dopo il check al monitor (94’). Il Tottenham spreca il vantaggio, paga l’aver staccato la spina della concentrazione e resta settimo (36 punti) a -6 dalla zona Champions (ma ha ancora tre partite da recuperare). Il Southampton (una gara in meno) è decimo a quota 28.
MANCHESTER CITY-BRENTFORD 2-0
—La capolista vince in casa, consolida il proprio primato e raggiunge quota 60 punti in classifica. Al cospetto del Brentford la squadra di Guardiola tiene costantemente le redini dell'incontro, facendo registrare il 76% del possesso palla e 706 passaggi a 208 (con 7 tiri nello specchio contro 2). Al 35’ palla gol per Laporte: il difensore spreca da buona posizione. Nel finale di frazione Mahrez trasforma il rigore dell'1-0 (40’), concesso per fallo di Roerslev su Sterling. Il City gestisce le operazioni e al 69’ raddoppia con De Bruyne, che approfitta di un errore della retroguardia del Brentford nella costruzione dal basso. La prima in classifica è ora a +12 sul Liverpool di Klopp (che però ha due gare in meno). Il Brentford resta tredicesimo (23 punti) a +6 sulla zona rossa.
NORWICH CITY-CRYSTAL PALACE 1-1
—Pari e patta a Carrow Road. Pronti, via e il Norwich sblocca il match: assist di Idah per Pukki, che batte Guaita (1’). Il Crystal Palace risponde al 38’, quando Zaha sfiora il pareggio. La squadra di Vieira ha il pallino del gioco (71% del possesso palla totale). E al 60’, proprio con una conclusione dalla distanza di Zaha, trova l'1-1. L’ivoriano ha anche la possibilità di raddoppiare, ma dal dischetto (rigore concesso per fallo di Aarons) spreca e calcia sul fondo (63’). Al 74’ ci prova Gallagher: Gunn salva il Norwich. All’80’ reazione locale con Pukki, ma l'equilibrio non si rompe più. I Canaries centrano il terzo risultato utile consecutivo in Premier: ora sono terzultimi (17 punti) a -1 dalla salvezza (e hanno una gara da recuperare). Il Crystal Palace (una partita in meno) resta tredicesimo a 25.
ASTON VILLA-LEEDS 3-3
—Sei reti e tanto spettacolo, al Villa Park, tra Gerrard e Bielsa. James porta in vantaggio gli ospiti all’8’, ma la squadra di casa non ci sta e ribalta l'incontro: Coutinho sale in cattedra con il gol del pareggio (30’) e l'assist per il vantaggio di Ramsey (38’). Il tris dell’Aston Villa arriva al 43’, su contropiede, con il solito copione: da Coutinho a Ramsey, che batte Meslier sotto la traversa. Il colpo di testa di James accorcia le distanze per il Leeds prima dell'intervallo (45+2’). L’inerzia è dalla parte degli ospiti, che al 63’ fanno 3-3 con il tocco da due passi di Llorente. Nel finale l’Aston Villa rimane in dieci per il rosso (doppia ammonizione) a Konsa (88’), ma il risultato non cambia più. Nemmeno negli otto minuti di recupero. I Villans sono undicesimi con 27 punti (due gare in meno); il Leeds ha lo stesso numero di partite da recuperare ed è quindicesimo a quota 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA