Manita ai Toffees, londinesi ora a -3 dalla zona Champions: apre l’autorete di Keane, poi Son, doppietta di Kane e Reguillon. Il quarto posto dell’Arsenal, che ha una partita in meno, è più vicino
O tutto, o niente. Il Tottenham di Antonio Conte s’inventa un’altra goleada e vince per 5-0 il monday night del 28esimo turno di Premier League. Trascinato dai soliti Son e Kane, l’allenatore italiano batte l’Everton di Lampard, confermando il trend altalenante degli ultimi due mesi. Dal 9 gennaio a oggi, infatti, Lloris e compagni hanno collezionato sei successi e altrettante sconfitte. L’Arsenal, quarto in classifica e in zona-Champions, è adesso lontano solo 3 punti, anche se i Gunners hanno giocato una partita in meno. “Da qui a fine stagione proviamo a fare del nostro meglio, poi si vedrà”, aveva detto l’ex tecnico dell’Inter nella conferenza pre-gara. A metà secondo tempo è arrivato pure il ringraziamento da parte dei tifosi di casa, che hanno cantato “Antonio” dopo il gol del 5-0: il leccese ringrazia e spera che la vittoria contro i Toffees possa rappresentare un nuovo, definitivo, punto di (ri)partenza.
SUPER KANE
—Tornati in campo dopo l’eliminazione in FA Cup per opera del Middlesbrough, gli Spurs, che schierano Bentancur e Kulusevski dal 1’, hanno impiegato appena un quarto d’ora per spianare la strada verso la conquista dei tre punti. Al 14’ arriva il vantaggio per effetto di un autogol: Sessegnon crossa in mezzo dalla corsia di sinistra e trova la deviazione maldestra di Keane, che colpisce il pallone mandandolo alle spalle del compagno Pickford. Due minuti più tardi, Son Hueng Min – servito da Kulusevski - firma il raddoppio calciando in rete da posizione centrale. Da qui in poi, l’Everton non riesce a tornare in partita e, dopo le occasioni sprecate da Son, Kane e Doherty, subisce il tris per opera proprio di Kane. Il numero 10 del Tottenham dà via a un contropiede e viene lanciato centralmente da Doherty, a tu per tu con Pickford non sbaglia e chiude la gara. Nel secondo tempo, il match riprende esattamente da dove si era fermata: passano 45 secondi dal fischio dell’arbitro e il neo-entrato Reguillon entra in area dalla sinistra e spedisce in porta di prima intenzione il cross rasoterra di Kulusevski. Al 55’ Doherty pennella in area ancora per Kane, che si ripete segnando il 5-0 con un volée di mancino. Poche emozioni nei minuti finali, con la squadra di Conte che mantiene il possesso e concede pochissimo agli avversari. L’Everton, reduce da cinque ko negli ultimi sei match di campionato, ha ora un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno gli Spurs potranno, invece, tentare il sorpasso sullo United, attualmente quinto a +2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA