Secondo i media inglesi, si tratterebbe di un attacco mirato di hacker che stanno puntando diversi vip. Anche il Manchester United ha denunciato il fatto
Un altro attacco hacker ha scosso il mondo dello sport inglese. Quattro atlete britanniche, i cui nomi non sono stati svelati, fanno parte di un nutrito gruppo di sportivi che hanno subìto una violazione dei propri dati privati. Sono stati pubblicati in rete numerosi video e immagini intime rubate dai loro smartphone. Si tratterebbe, secondo i media inglesi, di un attacco mirato di esperti informatici che stanno puntando anche diversi vip. Gli atleti in questione hanno dichiarato di voler prendere provvedimenti sulla grave violazione.
Continui attacchi
—Sono centinaia le star dello sport e celebrità che sono state prese di mira dagli hacker. Un agente di una delle vittime ha parlato al Times della vicenda: "È davvero difficile sapere cosa fare dopo. Le persone che fanno questo sono malate. Abbiamo assistito ad alcuni casi molto spiacevoli, le vittime di questa violazione sono state ricattate. Ma non è facile capire la situazione e inseguirli. Possono volerci anni solo per rimuovere foto e video dal web".
United
—Anche il Manchester United è finito sotto l'attacco degli esperti informatici. Il club inglese ha confermato che venerdì è stato vittima di un attacco descritto come "un'operazione sofisticata da parte di criminali informatici organizzati", ma al momento non è a conoscenza di una violazione dei dati personali associati a fan e clienti. Lo United ha fatto sapere he le proprie difese informatiche hanno identificato l'attacco e chiuso i sistemi interessati. I canali media del club, inclusi il sito web e l'app, non sono stati interessati. La polizia sta indagando sulla vicenda.
- modificato
© RIPRODUZIONE RISERVATA