Ogni decisione è comunque rinviata a martedì prossimo: il club vuole rispettare il lutto nazionale che finirà dopo il funerale della Regina Elisabetta, in programma domani a Londra. In caso di accordo, il tecnico italiano potrebbe debuttare il 1° ottobre ad Anfield contro il Liverpool

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato @#dchinellato

Roberto De Zerbi sarebbe ad un passo dal diventare il nuovo allenatore del Brighton e il secondo tecnico italiano in Premier League dopo Antonio Conte. Il 43enne e il club della cittadina della costa sud della Gran Bretagna, la cui panchina è libera dopo il passaggio di Graham Potter al Chelsea, sarebbero alla finalizzazione di alcuni piccoli dettagli di un ingaggio che verrebbe annunciato non prima di martedì, sia perché non è ancora tutto deciso sia perché il Brighton vuole rispettare il lutto nazionale che finirà dopo il funerale della Regina Elisabetta, in programma domani a Londra.

LA SCELTA

—  

Secondo i media britannici, De Zerbi è stato subito individuato dal Brighton come il rimpiazzo ideale per Potter, sia per i risultati ottenuti col Sassuolo prima e con lo Shakhtar Donetsk poi, sia perché l’allenatore italiano è libero e subito disponibile. Il Brighton si è mosso senza fretta: quando Potter ha salutato dopo tre anni, il club sapeva già che non avrebbe giocato più fino al primo ottobre. De Zerbi avrebbe avuto ripetuti colloqui con la dirigenza del Brighton dall’Italia: nella sua nuova avventura in Premier League si porterebbe gran parte dello staff che l’aveva seguito dal Sassuolo allo Shakhtar, anche perché oltre che di un tecnico il Brighton ha bisogno anche di uno staff, visto che Potter si è portato al Chelsea tutti i suoi uomini di fiducia. Gli altri concorrenti per la panchina erano Kjetil Knutsen, tecnico dei norvegesi del Bodo/Glimt e Bo Svenson, che allena il Mainz in Bundesliga, ma nessuno di loro convinceva quanto De Zerbi. Il 43enne erediterà una squadra che ha fatto 13 punti nelle prime 6 gare di Premier, prima dell’inattesa fine dell’era Potter, capace nelle ultime stagioni di esaltare al meglio un gruppo di buoni giocatori in cui manca però una star. Quella che De Zerbi non aveva né al Sassuolo né allo Shakhtar. Se il matrimonio col Brighton dovesse davvero essere confermato, l’esordio è fissato per sabato primo ottobre alle 16 italiane ad Anfield contro il Liverpool: una partenza decisamente in salita.

Adblock test (Why?)