Alla vigilia della sfida con il Liverpool, il tecnico del Brighton rompe con l'attaccante che tanto ha amato: "Con me deve lavorare duro, correre e comportarsi nel modo giusto". L'agente del belga: "Non parlano da 4 settimane, lo stesso allenatore ha detto che un trasferimento è la soluzione migliore". E il Tottenham di Conte segue interessato...
La prima grana di Roberto De Zerbi a Brighton è lo stesso eroe della sua prima partita da allenatore dei gabbiani: Leandro Trossard. “Non giocherà contro il Liverpool” ha detto del belga il tecnico italiano, escludendolo dal match di domani per motivi comportamentali. La risposta dell’attaccante, che proprio contro il Liverpool ad inizio ottobre, alla prima partita di De Zerbi, aveva segnato una tripletta, è arrivata tramite il suo agente. Parla di umiliazione “davanti a tutto il gruppo” e chiede un divorzio, lo stesso che secondo il procuratore di Trossard, Jody Comhair, De Zerbi avrebbe indicato come “la soluzione migliore”.
LA VERSIONE DI DE ZERBI
—Il tecnico è stato il primo a parlare, nella conferenza stampa che precede la sfida coi Reds. “Leandro sa bene come la penso - ha detto De Zerbi -. Nell’allenamento prima della partita col Middlesbrough (sabato in FA Cup, ndr), quando ha capito che non avrebbe giocato, se n’è andato senza dire niente e questo non va bene. Lunedì gli ho parlato e gli ho detto chiaro che questo comportamento non mi piace. Leandro sa bene che se vuole giocare nel Brighton, con me, deve lavorare duro, correre e comportarsi nel modo giusto. Non siamo Real o Barça, siamo il Brighton e abbiamo bisogno di giocatori che lavorino come fanno gli altri. Non so quale sia il suo problema, ma con lui voglio essere chiaro e onesto e sono pronto a fare un passo indietro e ascoltarlo. Ma deve capire che voglio solo giocatori che lavorano duro e che si impegnano per la squadra al 100%”. La rottura è un clamoroso colpo di scena, perché De Zerbi all’inizio della sua avventura aveva indicato in Trossard, in campo per l’ultima volta l’ultimo dell’anno contro l’Arsenal, uno dei migliori giocatori in squadra, un attaccante con quei gol nelle gambe che all’italiano servivano. La tripletta col Liverpool sembrava l’inizio di una grande intesa, ma il rapporto tra i due si è deteriorato, fino a questa rottura che sa tanto di divorzio, soprattutto dopo le parole dell’agente di Trossard.
LA VERSIONE DI TROSSARD
—Comhair, il procuratore del 28enne belga, ha preso le difese del suo assistito, rivelando che le trattative per il rinnovo del contratto sono saltate prima del Mondiale e che dopo le cose per Trossard non sono più state le stesse. “Dopo il Mondiale, c’è stato un litigio tra Leandro e un altro giocatore in allenamento per futili motivi - ha scritto Comhair in un comunicato diffuso sui social -. Da allora l’allenatore non parla più con Leandro, comportamento che non è produttivo per l’atmosfera in squadra né è un provvedimento per migliorarne le prestazioni. Leandro ha giocato titolare contro Southampton e Arsenal, ma contro l’Everton è rimasto in panchina. E non è stato nemmeno usato come cambio, senza ricevere alcuna spiegazione. Nella preparazione della partita col Middlesbrough di FA Cup, Leandro aveva indicato due volte di avere un problema ad un polpaccio, motivo che gli ha impedito di allenarsi. Una scelta presa di comune accordo con lo staff medico. L’allenatore ha detto a Leandro che doveva allenarsi a parte. Lunedì scorso, l’allenatore ha umiliato Leandro di fronte al gruppo e gli ha detto che non voleva più vederlo. Un allenatore che non parla con un suo giocatore per 4 settimane è davvero incomprensibile. È lo stesso allenatore che ha indicato diverse volte che un trasferimento è la soluzione migliore”.
E ADESSO?
—Difficile ricomporre una frattura così profonda, con un tecnico che parla di scarso impegno e un giocatore che parla di umiliazione pubblica. Trossard ha chiesto al Brighton la cessione ed è evidente che De Zerbi non si opporrebbe. Sul belga si era mosso il Tottenham di Conte, alla ricerca di rinforzi per l’attacco visto che Richarlison continua ad essere fuori per infortunio e che Dejan Kulusevski non è sicuro di giocare domenica contro l’Arsenal. Fino a questa rottura, il belga che in questa stagione di Premier ha segnato 7 gol in 16 partite valeva per il Brighton almeno 40 milioni di euro. L’affondo di De Zerbi e la risposta dell’agente ne hanno sicuramente abbassato il prezzo. Ma un addio sembra a questo punto inevitabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA