Esordio allo Zaccheria con il Latina il 4 settembre. Chiusura sempre allo Zaccheria con la Turris a fine Aprile. Il Foggia Calcio ha conosciuto questo pomeriggio il calendario della stagione 2022-2023. Due i passaggi chiave della stagione. Il primo a Novembre (il ritorno a Febbraio), il secondo a novembre (ritorno a marzo). In coda la super partita con il Catanzaro, favorita del campionato. E non mancano i corsi e ricorsi storici.

OTTOBRE ROSSO – Il primo squillo è il 14 settembre. Allo Zaccheria sarà di scena l’outsider Virtus Francavilla, alla ricerca di un buon piazzamento playoff nel campionato. Il 18 settembre un’altra possibile mina vagante del campionato, il Potenza al Viviani. Poi, signore e signori, un mese da urlo. Dal 25 settembre al 30 ottobre il calendario di Lega Pro ha riservato il primo passaggio decisivo del campionato. Nelle sette gare che si giocheranno il Foggia Calcio affronterà due big, il Pescara (giorno 25 settembre allo Zaccheria) e il Crotone (16 ottobre sempre tra le mura amiche). In mezzo, il 2 ottobre, il derby allo Jacovone con il Taranto. Il mese di ottobre fa paura: Sei partite in 30 giorni.

NOVEMBRE IN SALITA – Il secondo snodo arriva a Novembre. La successione è da brividi. Due match interni con l’Avellino e il Cerignola, intervallati dalla trasferta di Monopoli. Il tutto da 6 al 20 novembre. Se l’Avellino è una delle pretendenti alla B, il Cerignola è una matricola carica di entusiasmo per un derby sicuramente da gustare. Poi il Monopoli è considerato, da molti addetti ai lavori, la prima delle outsider, dietro il quintetto in lotta per un posto al sole.

FINALE DA CERCHIARE IN ROSSO – Il sale, invece, è sulla coda. La sfida alla favorita numero uno, il Catanzaro, è prevista a Foggia l’11 dicembre, con ritorno il 16 aprile, alla penultima di campionato. Qualora dovesse valere qualcosa di importante, la partita piazzata proprio in coda al campionato, potrebbe risultare decisiva. Ma esistono corsie ricorsi storici.

CORSI E RICORSI STORICI – Il Foggia di Balestri nel 1976 venne promosso in Serie A pareggiando 0-0 nella penultima di campionato proprio a Catanzaro, per poi centrare il sogno la domenica seguente in casa con il Novara (gol di Turella di testa). Non solo. Nel 2002-2003 il Foggia di Marino aveva da calendario alla prima giornata il Latina (come quest’anno), ma la partita si giocò solo alla terza giornata per lo slittamento (come quest’anno) del campionato. Al termine della stagione il Foggia approdò in Serie C1.

Adblock test (Why?)