Come NON addetto ai lavori la vigilia di Palermo-Foggia mi creava qualche preoccupazione sentendo il mister che voleva una difesa più alta e di contro un Palermo con degli avanti molto propensi a “mangiare” i 40 mt con gran facilità nei contropiedi. A partire proprio da un Floriano fin lì relegato in panca e resuscitato proprio contro il Foggia. Purtroppo i fatti mi hanno dato ragione.
Ovviamente non mi allineo ai commenti immediatamente dopo la gara, perchè nonostante lo 0-3, resto allibito. Si va dai: “….zemanlandia è finita” fino al “mi divertivo più lo scorso anno”.
Sulla gara c’è poco da dire se non che probabilmente il boemo avrebbe dovuto attendere ancora un pò prima di giocare con una difesa alta, ma dare tempo agli avanti di trovarsi ad occhi chiusi. Poichè la regola di subire gol, ma farne uno più degli altri, va benissimo solo se il tridente si trova a meraviglia. Caso contrario subisci e basta, esattamente come a Palermo, dove ogni contropiede metteva paura. Chiariamo che i siciliani non mi son parsi granchè, ma nonostante ciò una squadra “normale” sarebbe andata lì a fare le barricate per un misero punticino. Ma Zeman, così come molti di noi non sono così. Leggo poi su crocifissioni della difesa, dimenticando (al di là di singoli strafalcioni) che i primi difensori sono attaccanti e centrocampisti, così come nella filosofia zemaniana.
Ricordiamo poi tutti i Signori, i Rambaudi, gli Insigne, etc, ma togliendo gli Chamot, i Mancini (a proposito, un abbraccio ovunque si trovi) e qualcun’altro, qualcuno rammenta difensori di grossissima rilevanza? Non a caso quelli meno grati a Zeman sono sempre stati quelli del reparto arretrato. Chissà perchè…
Archiviato il discorso Palermo, tante domande invece sorgono spontanee.
Non è che dopo 2 vittorie qualcuno pensava di andare a Palermo per una passeggiata? E allora il discorso si allarga. Pensate che il solo duo Zeman-Pavone sia una garanzia per la serie B? Continuando, come rosa abbiamo grandi nomi, così da “pretendere” di diritto un torneo da vincere? Cosa si è speso rispetto ad altre corazzate, che magari sono alle nostre spalle? Soprattutto, in una situazione in cui sia l’area tecnica e la stessa dirigenza devono crescere (non scordiamo cosa ci siamo fortunatamente messi alle spalle solo di recente), c’è stato qualcuno che abbia promesso la serie B nell’immediato o semplicemente di chiudere in zona play off, così come sta avvenendo? Forse se ci chiariamo le idee riusciamo a trovare la quadra.
Per quanto mi riguarda non sono dunque per nulla preoccupato, perchè nonostante una brutta sconfitta, sò che il tutto fa parte del solito percorso zemaniano e lo stesso boemo saprà cosa fare. Oltretutto se lui stesso ha avuto da ridire su Palermo…
Ciò che invece mi lascia amarezza, dubbi e perplessità, sono fuori dal rettangolo di gioco.
Amarezza per le multe derivate dalle solite bravate di certi cretini, a danno della società, ma soprattutto di noi tifosi. Fa bene Canonico ad usare il pugno di ferro, poichè non preserva solo il suo portafogli, ma un’intera comunità.
Dubbi e perplessità poi su dei concetti di giorni addietro fatte proprio dal patron, quando metteva l’accento sulla “concretezza” dei risultati della squadra. Concetto che mi lascia perplesso e che mi da molto da pensare. Intendo dire che se è davvero un estimatore del boemo (e non ho dubbi che lo sia), dovrebbe anche sapere che c’è tutto un percorso da fare per poi meravigliare. Se Canonico si aspetta che col Foggia in vantaggio di 1 a 0 il mister rinforzi la difesa, si sbaglia di grosso (ho ancora alla mente un Foggia-Messina coi rossoneri in vantaggio di 2 reti a 10′ dalla fine e finita con un 2-3). Oltretutto con ragazzotti e non con nomi altisonanti. Stando così le cose il patron si allinea a chi sin da subito ha storto il naso sull’arrivo del boemo, e ciò non va bene. La cosa mi preoccupa in proiezione futura e non possiamo neppure dire che sono osservazioni isolate, se pensiamo alla questione Kragl, dove lui era propenso all’acquisto e l’area tecnica no. Ci pensi Canonico, sarebbe un peccato per tutti se prendesse le distanze da chi ha fortemente voluto. Zeman e Pavone saranno pure delle figure “ingombranti”, ma i risultati in termini di gioco (e perchè no, di soldi) li hanno sempre portati. Almeno in ambito Foggia calcio siamo uniti o sarà il preludio di situazioni antipatiche. F. F. (CREDITS: foto e video editing; POTITO CHIUMMARULO)
Rino La Forgia