Sono sei le squadre foggiane che si contenderanno la prima edizione della Christmas Cup di calcio a 8. Il torneo avrà inizio mercoledì 21 Dicembre alle 21.00 e si svolgerà presso il campo in erba sintetica della parrocchia del Sacro Cuore, nel quartiere Candelaro.

Il calcio a 8 è una variante del gioco del calcio, praticata a livello amatoriale. Le origini risalgono alla fine degli anni ’90, quando ha iniziato a diffondersi soprattutto nel panorama romano e nella regione Lazio. Negli ultimi anni ha goduto di un accresciuto interesse grazie alla presenza nel campionato di massima serie di tanti ex calciatori, come Francesco Totti, Alessio Cerci e Davide Moscardelli. Molte gare della Lega sono trasmesse in diretta streaming dal sito Repubblica.it.

Le partite di calcio a 8 si svolgono su campi sintetici, con due tempi da 25 minuti, con sostituzioni “veloci” senza limite di cambi, e il numero massimo di giocatori convocabili per ogni singola gara è di 15.

Di seguito le principali regole del calcio a 8 (fonte Wikipedia):

  1. Il campo, dalla forma rettangolare, può avere lunghezza massima di 70 metri e larghezza massima di 40 metri: sono consentite anche misure differenti più piccole, purché non superino di oltre il 10% gli standard di riferimento. Da un punto di vista puramente dimensionale, anche un campo di 60 metri in lunghezza e 35 in larghezza risulta adeguato per giocare 8 contro 8. Il cerchio di centrocampo ha raggio di 6 metri, con il diametro del punto centrale di 20 cm. Anche le altre misure variano leggermente rispetto al calcio a 11. Ad esempio, le porte dovrebbero misurare 6,00 metri in larghezza e 2,20 in altezza, anche se è molto frequente e maggiormente diffuso trovare porte della stessa larghezza ma alte solamente 2,00 metri, oppure in rari casi porte di 5,50 metri in larghezza e 2,20 in altezza (le porte da calcio da spiaggia giocato 5vs5)
  2. Ogni squadra schiera in campo 8 calciatori: il numero minimo per proseguire l’incontro è di 5 per squadra.
  3. Le sostituzioni, illimitate, possono avvenire solamente con il pallone non in gioco.
  4. Non esiste il fuorigioco.
  5. Per quanto attiene a gol e falli, sono seguite le disposizioni del calcio a 11.
  6. La gara si compone di 2 tempi, ciascuno dalla durata di 25′, con un intervallo massimo di 5′. In caso di parità, ove previsto, l’incontro prosegue con i rigori.

Tornando alla Christmas Cup – Città di Foggia, gli organizzatori del torneo hanno promesso di tenerci informati con i resoconti delle varie partite. Ovviamente, per tutti gli appassionati, è valido l’invito a seguire i match dal vivo, presso il campo della parrocchia Sacro Cuore.

Questo il calendario* delle prime giornate:

*Seguiranno aggiornamenti con il resto del programma (in via di definizione).